Vendemmia, Franciacorta già al via
Bergamo raccoglierà a fine mese

In Franciacorta è già scattata la vendemmia, almeno nelle aziende poste a sud del Monte Orfano. Questo avvio «tempestivo» è stato deciso «per controbattere un andamento climatico scostante e atipico per la stagione». In Bergamasca l’annata viene definita difficile, ma l’uva è bella.

In Franciacorta è già scattata la vendemmia, almeno nelle aziende poste a sud del Monte Orfano: hanno iniziato Fratus, Faccoli, Castello Bonomi. Poi si è aggiunta Monte Rossa, e questo avvio «tempestivo» è stato deciso «per controbattere un andamento climatico scostante e atipico per la stagione», come spiega il patron Emanuele Rabotti.

La Bergamasca ha ovviamente tempi diversi rispetto a una Franciacorta che fa perno sulle «bollicine», le cui uve sono le prime ad essere raccolte. Ma anche parlando di spumanti, nessuno è ancora partito nella nostra provincia.

Stando a quanto dichiarano dal Consorzio tutela Valcalepio, dal Consorzio tutela Moscato di Scanzo e da alcune aziende da noi contattate, non c’è un’anticipazione della vendemmia.

«Si è tornati a una tempistica tradizionale dopo gli anni dei grandi caldi», dice Sergio Cantoni direttore del Consorzio Valcalepio. Raccolta a fine mese. L’annata viene definita difficile, ma l’uva è bella.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola l’12 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA