Pranzi di Pasqua:
tradizioni nel piatto

La settimana gastronomica è tutta proiettata, come era prevedibile, sui pranzi di Pasqua. Molti ristoranti propongono menù guidati, con prezzo prestabilito, tutto compreso o anche «escluse bevande». Ne diamo una carrellata sulla base della documentazione fornita dagli stessi ristoratori. Le informazioni sul menù sono limitate, essendo di eccessivo impegno la trascrizione dei menù nella loro interezza.

Al Roof Garden Restaurant di Bergamo la proposta di Pasqua comprende numerose portate, tra cui ricordiamo “pasticcio di carciofi e gamberi al sugo di vitello” e “risotto alla crema di rapa rossa e gorgonzola”. Prezzo per persona 85 euro tutto incluso. Info 035.366159

Sempre a Bergamo, il ristorante-pizzeria “La Vera Napoli-Da Carmine” propone lo stesso menù nella giornata di Pasqua e in quella di Pasquetta. Il prezzo è di 45 euro esclusi i vini. Tra le proposte, risotto con piovra e fagioli cannellini, filetto di ombrina agli aromi, agnello al forno con patate e piselli. Info 035.224648.

Lo chef Chicco Coria propone all'Antico Ristorante del Moro, a Bergamo, un menù a 60 euro compresi i vini (Ribolla Gialla, Barbera d'Asti e Brachetto d'Acqui). Tra i piatti in lista “cupola di crostacei con insalata di asparagi, cipollotto e tartufo nero”, “capretto arricchito con carciofi e pancetta su polenta di Storo”. Prenotazioni allo 035.2289200. Lo stesso menù viene proposto anche al ristorante One di Dalmine, di cui Chicco Coria è consulente. Info 035.2289200 – 035.370914.

Al Ristorante Balicco di Bergamo lo chef di origine francese Jean Dominique Verdier propone diversi piatti a scelta. Per un menù completo il prezzo è di 55 euro, escluse le bevande. Si può comunque scegliere anche solo uno o due piatti in lista, tra cui “tagliolini al nero di seppia con gamberi e ostriche”, “salmone al vapore con salsa di patate vitelotte all'arancia e panna acida”. Info 035.238593.

Alla Enoteca Zanini di Bergamo per il pranzo di Pasqua si spendono 55 euro bevande comprese. Nel menù leggiamo “gnocchi della casa con salsa all'astice e spuma di burrata d'Andria”, “capretto pasquale”, “bomboniera ai frutti esotici con salsa di cioccolato amaro e gelato alla passiflora”. Info 035.225049. Uscendo dalla città.

A Cisano Bergamasco il ristorante Fatùr propone un menù a 52 euro (bambini riduzione a 30 euro) con vini compresi. In menù figurano due antipasti, due primi piatti e due secondi, tra cui l'immancabile capretto al forno con erbe aromatiche e patate. Info 035.781287.

Ad Albino, il ristorante Beccofino propone un menù a 60 euro, vino escluso. Tra i piatti più interessanti, “mezze maniche Mancini con asparagi, uovo barzotto e guanciale croccante” e “Robespierre d'agnello in crosta di pistacchi e tortino di patate alla noce moscata”. Info 035.773900.

Alla Trattoria Da Norberto, ad Albegno di Treviolo, un ricco menù è proposto a 39 euro tutto compreso (22 euro i bambini da 2 a 8 anni). Tra le proposte segnaliamo: pollastrella in aceto e verdure; risotto al ragù di gambero e bisque all'aneto; capretto della tradizione bergamasca con polenta. Info 035.200393.

Nel nuovo ristorante Florian Maison di San Paolo d'Argon il menù di Pasqua ha un prezzo di 85 euro a persona, tutto compreso. Flan di asparagi con uova di quaglia e tartufo nero, raviolone con ricotta di capra, filetto di rombo, capretto da latte arrostito, alcuni dei piatti in menù. Info 035.4254202.

Sul lago d'Iseo, al ristorante di Riva di Solto, il menù proposto costa 60 euro, escluse le bevande. I piatti proposti sono per la maggior parte a base di pesce di mare, ma non manca il “capretto d'alpeggio disossato con farcia di sottobosco trifolato e polenta bergamasca”. Info 035.986004.

Fuori provincia ecco una proposta a 45 euro per persona, esclusi i vini, dello chef Enrico Bartolini al ristorante del Devero Hotel di Cavenago di Brianza: stuzzichini di benvenuto; asparagi e uova con erbe all'aceto balsamico; risotto ai piselli di Belgioiso; agnello al forno con patate al rosmarino; torta pasquale. Per il giorno dell'Angelo è previsto un buffet a bordo piscina a 35 euro, esclusi i vini e con possibilità di accedere, a prezzi promozionali, al nuovo centro benessere dell'hotel. Info 02.95339238.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA