Il 4 e 5 agosto
Ardesio DiVino

Il primo week-end di agosto nella splendida cornice del centro storico di Ardesio torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori.

Il primo week-end di agosto nella splendida cornice del centro storico di Ardesio torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori.

La rassegna, quest'anno all'VIII edizione, è promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Ardesio, con il patrocinio di Provincia di Bergamo – Assessorato alle Politiche Montane e Attività Giovanili, Regione Lombardia – Commercio, Turismo e Servizi, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, e Main Partner dell'iniziativa Promo Serio. Ardesio DiVino è organizzata in collaborazione con papille&co (prof. Paolo Tegoni e dott. Luca Cagnasso).

Inebriati dai profumi e i sapori di salumi, formaggi, miele, zafferano, caffè di farro, dolci, olio extra vergine di oliva, i numerosi visitatori provenienti da tutto il Nord Italia e non solo potranno passeggiare per le vie e le piazze del centro storico e allietati da buona musica, degustare vini e altre prelibatezze culinarie provenienti da tutta Italia (e non solo), dal Piemonte alla Toscana, dal Veneto all'Abruzzo, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, dal Lazio alla Sicilia e anche dalla Slovenia.

Per l'ottava edizione il Comitato organizzatore privilegerà come sempre la qualità e la varietà dei prodotti, con una selezione accurata dei produttori e sempre nuove iniziative per promuovere la cultura enogastronomica e il territorio di Ardesio. Peculiarità della manifestazione la presenza dei produttori con i quali il visitatore può interagire, conoscendo i prodotti direttamente da chi li produce, recuperando quel rapporto diretto produttore/consumatore ormai scomparso.

La manifestazione è in continua crescita: nel 2011 circa 1600 partecipanti e 4.000 visitatori complessivi; 60 stand dii produttori di cui 40 viticoltori e 20 artigiani del gusto. Anche quest'anno numerose saranno le iniziative: l'esclusiva cena «DiVina» del venerdì presso il ristorante Albergo Bigoni (su prenotazione) organizzata in collaborazione con Slow Food - condotta Valli Orobiche. La cena sarà preparata dallo chef ardesiano Alberto Zanoletti, (vincitore del Bocuse d'Or 2010 Italia e chef della Locanda Armonia) e patron Davide Bigoni mentre sommelier della serata Prof. Paolo Tegoni (docente presso la Facoltà di Scienza Gastronomiche dell'Università di Parma).

Tra le novità la prima edizione del concorso «Bottiglia DiVina» riservato ai viticoltori di Ardesio DiVino: una giuria premierà il vino o i vini vincitori che maggiormente rappresentano l'unicità di un dato territorio, e che rivelano l'anima del vitigno originario e il saper fare del vignaiolo. E poi domenica dalle 16 terzo appuntamento con la «Piccola Scuola di Cucina Ardesio DiVino: Cian» papille&Co. (prof. Paolo Tegoni e dott. Luca Cagnasso) ci insegneranno come preparare il Cian di castagne con gelato (su prenotazione min 10 partecipanti); e poi le tradizionali cene eco-sostenibili all'aperto (sabato e domenica dalle 19.30) a base di prodotti tipici selezionati e preparati con cura, mentre per i più piccoli sabato pomeriggio «Bollicine&Stuzzichini» laboratorio ludico-creativo per bambini a cura di Artelier (4/11 anni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA