Cin cin, il vino bergamasco
fa il pieno di prestigiose «Rose»

Tre «Rose d’oro» e 14 «Rose Camune»sono il bottino della enologia bergamasca nella nuova edizione 2015 di Viniplus, la Guida al vino lombardo edita per il decimo anno consecutivo dalla Associazione Italiana Sommelier della Lombardia.

Sono in totale 270 le cantine lombarde recensite, un numero record. Da record anche la qualità dei vini lombardi: 36 i riconoscimenti speciali attribuiti con le Rose Oro e 234 i vini premiati con le Quattro Rose Camune. Numeri record che celebrano un successo costruito di anno in anno, dovuto alla fiducia che le aziende vitivinicole lombarde ripongono nell’attività di Ais Lombardia.

Le tre Rose d’Oro sono state assegnate al Moscato di Scanzo 2011 di Emanuele Biava, al Goccio di Sole 2012 della Caminella di Cenate Sotto e al Cabernet Sauvignon della Bergamasca Kalòs 2008 dell’azienda Il Calepino di Castelli Calepio.

Queste le 14 Rose Camune: Moscato di Scanzo 2011 Biava; Passito Giallo 2011 Biava; Goccio di Sole 2012 Caminella; Valcalepio Rosso Riserva Cantoalto 2010 Cascina del Bosco; Valcalepio Moscato Passito 2011 Castello di Grumello; Moscato di Scanzo Ol Mosca 2010 Cerri; Moscato di Scanzo 2011 De Toma; Moscato di Scanzo 2008 Cascina del Francés; Cabernet Sauvignon della Bergamasca Kalòs 2008 Il Calepino; Moscato di Scanzo Serafino 2010 Il Cipresso; Cabernet della Bergamasca Priore 2012 La Brugherata; Moscato di Scanzo Doge 2011 La Brugherata; Moscato di Scanzo 2011 Locatelli Caffi; Bergamasca Merlot Tessére 2011 Sant’Egidio di Pontida.

La Guida Viniplus ha visto crescere costantemente nel tempo il livello qualitativo dei campioni degustati. Ogni cantina ha potuto sottoporre al giudizio dei degustatori lombardi un numero massimo di quattro campioni. In totale più di mille campioni valutati attraverso degustazioni alla cieca e secondo la metodologia Ais. Le Quattro Rose Camune rappresentano il punteggio più alto che può essere assegnato e di fatto definiscono il vino premiato, mentre la Rosa Oro vuole rappresentare una segnalazione di particolare merito per i singoli vini e le aziende che li producono, tenendo conto della specifica coerenza produttiva, specie se orientata alla valorizzazione del vitigno e della zona di produzione.

La Guida ViniPlus® ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015 e di Regione Lombardia; accoglie nelle sue pagine introduttive i saluti e le linee-guida del presidente della Lombardia Roberto Maroni, del sottosegretario Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese Fabrizio Sala e dell’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava.

Realizzata per la prima volta in due versioni, in lingua italiana e in inglese, la Guida prefigura come lo strumento di comunicazione del territorio vitivinicolo lombardo e delle sue realtà produttive durante il semestre di Expo 2015, quando milioni di visitatori stranieri raggiungeranno l’Italia e la Lombardia. Visitatori che porteranno nel loro Paese le schede di 270 aziende che rappresentano il meglio della Lombardia vitivinicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA