Il gorgonzola dolce di Arrigoni
è il terzo miglior formaggio al mondo

Terzo classificato nella finalissima tra 16 super selezionati formaggi, unico italiano, tra i quali è stato scelto il migliore formaggio del mondo!

Il vincitore arriva dalla Norvegia e si chiama Kraftkar. Secondo la giuria del World Cheese Awards di San Sebastian, è lui il formaggio più buono del mondo per il 2016. Ha avuto la meglio tra i 66 arrivati in finale e sottoposti al giudizio di questa manifestazione (giunta alla sua 29ª edizione) e ad una giuria di ben 250 componenti.

Al secondo posto c’è un prodotto inglese, il Conish Kern, di Lyner Dairies, e al terzo il primo formaggio italiano, anzi bergamasco: il gorgonzola dolce Dop di Battista Arrigoni, di Pagazzano. Che ha fatto il pieno di riconoscimenti, come si legge sul sito dell’azienda casearia della Bassa: «Tre Super Gold Medal in tre anni e 3° classificato nella finalissima tra 16 super selezionati formaggi, unico italiano, tra i quali è stato scelto il migliore formaggio del mondo! E ancora… Medaglia d’Argento per il Taleggio Dop e Bronzo per il Gorgonzola Piccante Dop. Alla 29ª edizione del “World Cheese Awards”, il più importante concorso internazionale dedicato ai formaggi, dove sono stati presentati oltre 3.000 formaggi appartenenti a tantissime categorie, per il terzo anno consecutivo, il Gorgonzola Dolce Dop Arrigoni si è aggiudicato la Super Gold Medal. Una seconda giuria - una Super Giuria composta da membri specializzati - ha scelto i finalisti, i 16 migliori formaggi in assoluto, tra i quali hanno scelto il miglior formaggio del mondo: un solo finalista italiano, il Gorgonzola Dolce Dop Arrigoni, che si è classificato terzo. Anche il Taleggio Dop si è aggiudicato per il secondo anno di fila la medaglia d’argento mentre il Gorgonzola piccante Dop e l’Italico, formaggio molle a crosta lavata, si sono aggiudicati il Bronzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA