Il miglior panettone d’Italia
Sono 6 i bergamaschi in gara

La giuria era presieduta da Iginio Massari. Il 17 settembre il gran finale a Milano.

Ok, Natale è lontano e parlare di panettone può sembrare prematuro, ma i bergamaschi si stanno facendo valere nel settore, eccome... Grande soddisfazione, per il Panificio Pasticceria Braga di Levate – alla sua prima partecipazione – per avere superato le selezioni del concorso Panettone Day, manifestazione nata nel 2013 per premiare i migliori panettoni artigianali d’Italia e ideata da Braims, in partnership con Novacart. Una giuria di esperti – presieduta dal maestro Iginio Massari e formata dai Maestri Pasticceri Gino Fabbri e Salvatore De Riso e dalla food-blogger Chiara Maci – ha valutato nelle scorse settimane i dolci in gara scegliendo, fra 150 partecipanti provenienti da tutto il Paese, i 20 migliori panettoni tradizionali e i 5 migliori panettoni creativi dolci.

«Il 28 giugno – dicono i titolari del Panificio Braga, Diego Venturini e Amelia Cabra – per noi è stata una data importante, perché abbiamo saputo di essere stati ammessi alla finale, che sarà a Milano il 17 settembre. Partecipare per la prima volta ed essere stati scelti tra centocinquanta è una cosa che ci rende già fieri, comunque vada a finire. E poi non dimentichiamoci che per tutto il mese di ottobre avremo la possibilità di far assaggiare il nostro panettone tradizionale in pieno centro a Milano. Saremo, per così dire, nella tana del lupo!».

Insieme al Panificio Pasticceria Braga di Levate hanno superato la selezione, nella categoria Panettoni Tradizionali, i panifici Bontà del Grano di Scanzorosciate, Locanda della Corte di Alzano Lombardo e Il Fornaio Bonadei di Clusone. Nella categoria Panettoni Creativi Dolci sono in finale la pasticceria Adriano di Seriate e il Panificio F.lli Marchesi di Bergamo. La finale di Panettone Day si terrà il 17 settembre nella «terra del panettone”, al Palazzo delle Stelline di Milano, all’interno della manifestazione Sweety of Milano, importante evento ideato da Italian Gourmet (divisione food di Db Information) aperto al pubblico, che vedrà come protagonisti alcuni tra i nomi più noti della pasticceria italiana. Per tutto il mese di ottobre, inoltre, i 25 finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri panettoni nel Temporary Shop che sarà aperto in corso Garibaldi, una delle zone più frequentate della «movida» cittadina, dove gli stessi saranno disponibili per la vendita e dove si prevede che migliaia di visitatori assaggino l’eccellenza della pasticceria italiana, rappresentata da più tipico dolce milanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA