Il Saraceno di Cavernago
Nuova Stella in Bergamasca

Dopo la pubblicazione delle varie Guide nella edizione 2015, la novità più interessante nel panorama della ristorazione a Bergamo e provincia è certamente la Stella Michelin assegnata per la prima volta (ma siamo certi che la conserverà…) al ristorante Il Saraceno di Cavernago.

Alla guida del ristorante, lo chef patron Roberto Proto e la moglie Maria Morbi, che si avvalgono della preziosa collaborazione di Salvatore, Luca, Daniele, Luca e Sony.

«Il riconoscimento della Michelin si aggiunge alla recente attribuzione del “cappello” della Guida de l’Espresso e ci rende orgogliosi degli sforzi effettuati nella continua ricerca della qualità e della soddisfazione al cliente – afferma Roberto Proto - La visibilità delle guide gastronomiche è per noi di sprone a fare sempre meglio».

In un locale poco appariscente all’esterno ma ben arredato e molto ospitale all’interno, Proto da anni porta avanti la cucina di pesce che gli ha insegnato sua madre, precisa e meticolosa custode della cucina tradizionale della Campania. La Stella Michelin è arrivata a coronare un successo che già avevano deciso i molti fedeli clienti di questo locale.

Nella Guida Michelin 2015 spetta ancora una volta alla Lombardia il primato tra le regioni italiane: 58 ristoranti stellati. Bergamo continua a fare la sua bella figura con un ristorante a Tre Stelle (l’arcinoto Da Vittorio a Brusaporto) e altri otto ristoranti con una stella: insieme al nuovo arrivato «Il Saraceno», restano stellati Frosio a Almè, Antica Osteria del Camelì a Ambivere, Anteprima a Chiuduno, Al Vigneto a Grumello del Monte, Loro a Trescore, San Martino a Treviglio, Osteria della Brughiera a Villa d’Almè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA