Moscato De Toma
al Cipriani di Venezia

Traguardo importante per il Moscato di Scanzo e per la Cantina De Toma, il cui Docg accede alla carta dei vini del prestigioso Hotel Belmond Villa Cipriani di Venezia. A livello d’immagine questo riconoscimento vale «Oro», il nome del ristorante, due stelle Michelin, all’interno dell’hotel.

Traguardo importante per il Moscato di Scanzo e per la Cantina De Toma, il cui Docg accede alla carta dei vini del prestigioso Hotel Belmond Villa Cipriani di Venezia. A livello d’immagine questo riconoscimento vale «Oro», il nome del ristorante, due stelle Michelin, all’interno dell’hotel, che ospiterà il Moscato De Toma, azienda che lo produce a Scanzorosciate ormai da quattro generazioni.

La scelta del Cipriani, che si trova all’isola della Giudecca ed è giudicato tra i primi 20 alberghi del mondo, frequentato da star e celebrità, è avvenuta dopo una selezione tra i grandi vini internazionali da parte del «restaurant manager» Carlo Tofani e il suo staff di sommelier.

«Entrare a far parte della lista dei vini al Cipriani - spiega il produttore Giacomo De Toma - è per noi motivo di grande orgoglio, perché entriamo nel gotha dei grandi Cru mondiali. Una soddisfazione per noi ma anche per il territorio di Scanzo, che potrà essere maggiormente conosciuto dal jet-set internazionale che frequenta il Belmond Villa Cipriani. A volte non servono i grandi numeri per emergere».

In effetti l’azienda De Toma, a conduzione familiare, produce solo 3.000 bottiglie l’anno. Nei giorni scorsi è anche arrivata l’assegnazione della Corona d’Oro per il Moscato De Toma 2011 da parte della Guida Touring. Un ulteriore riconoscimento alla bontà di questa produzione.

La prima fornitura di Moscato è già stata spedita a Venezia: oltre al ristorante dove il Moscato sarà abbinato a formaggi erborinati e al cioccolato, De Toma rifornirà anche l’enoteca del Cipriani.

Anche se non è ancora il periodo giusto, è bene fare un accenno al panettone al Moscato di Scanzo De Toma, che nasce da una collaborazione in esclusiva con il maestro pasticcere campione del mondo Cristian Beduschi di Pieve di Cadore (Belluno). Il panettone e’ prodotto utilizzando esclusivamente materie prime di altissima qualità e non contiene nessun colorante nè conservante.

Per questa ragione le consegne avvengono direttamente subito dopo la produzione per poter garantire tutte le qualità del prodotto. Il panettone pesa 1 kg ed è prodotto utilizzando il lievito madre, con lievitazione in modo del tutto naturale. Non sono presenti i canditi che andrebbero ad alterare il profumo e il sapore del Moscato di Scanzo. E’ quindi l’uva passa (irrorata di Moscato di Scanzo) che, dopo un’attenta macerazione, viene unita all’impasto finale. Il miele utilizzato e’ biologico delle valli bergamasche. Le prenotazioni sono aperte.

L’azienda De Toma è stata anche una delle prime a realizzare i cioccolatini al Moscato. Non sono i classici cioccolatini ripieni di liquore: lo strato di cioccolato riveste una morbida crema preparata con cacao e Moscato di Scanzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA