Valli in Giappone
Insegna a fare il caffè

Il miglior barista d’Italia 2015, il bergamasco Maurizio Valli, è andato in Giappone per insegnare ai baristi del Sol Levante come si preparano caffè e cappucini doc.

Una grande azienda bergamasca come la Carimali, leader nella produzione di macchine per caffè espresso, con sede a Chignolo d’Isola, non poteva che scegliere il miglior barista d’Italia per presentare in Giappone la sua nuova creazione, Diva, una macchina per caffè espresso che può creare dieci profili diversi di temperatura dell’acqua di estrazione del caffè. «Ogni caffè – precisa Maurizio Valli, miglior barista d’Italia 2015 – ha la sua identità. Ogni caffè, per essere preparato al meglio, necessita di una giusta temperatura dell’acqua e questa nuova macchina della Carimali permette di scegliere tra dieci temperature diverse di estrazione».

Maurizio Valli, 35 anni, proclamato l’anno scorso miglior barista d’Italia(in un concorso autorevole organizzato dalla rivista di settore Bargionale), è stato inviato dalla Carimali in Giappone, dove l’azienda ha già un buon mercato, per tenere delle lezioni ai suoi venditori come si usa la nuova macchina Diva. Valli è stato “professore” nelle città di Tokyo e Yokohama. Non solo il vino, dunque, ma anche il caffè espresso italiano, sta suscitando grande interesse in Giappone. C’è da credere che le lezioni di Valli, un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, abbiano raggiunto le scopo prefissato: sfruttare al meglio le possibilità che hanno le macchine da caffè made in Italy.

«E’ stata una magnifica esperienza – dice Valli – vedere il grande interesse dei giapponesi verso tutto quello che è italiano. Mi sono sentito fiero di essere italiano. In aprile 2017 è già programmato dalla Carimali un mio viaggio in Cina per tenere altre lezioni sull’espresso italiano». Maurizio Valli è titolare del Bugan Coffe Lab di via Quarenghi 42, a Bergamo, aperto nel dicembre 2014. Lo scorso anno il suo Bougan si è anche aggiudicato il secondo posto assoluto nella categoria bar-caffetterie. Il Bugan Coffee Lab è un covo, o meglio, un laboratorio di degustazione e ricerca per tutti gli amanti della tazzina di caffè ai massimi livelli, un locale a quattro facce che è insieme coffee shop, luogo di degustazione, scuola per appassionati e professionisti, piccola torrefazione artigianale. È la creatura di Maurizio Valli, un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, esperto come pochi, autorevole e autorizzato docente in materia, già titolare dal 2001 anche della caffetteria Buganvillea di via San Bernardino, sempre a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA