Ecco come raggiungere Expo
Un consiglio? I mezzi pubblici

Tutti i modi per raggiungere il Sito espositivo: treno, metropolitana e mezzi privati.

Arrivare al sito espositivo di Expo può rivelarsi un’impresa, soprattutto se scegliete il mezzo privato. Il sito della Milano Card rivela che, secondo uno studio, si rischia di passare mediamente in auto 3 ore. Magari la previsione è un attimo azzardata, ma il rischio che il (già delicato) sistema della viabilità vada in tilt è abbastanza elevato. Quindi meglio usare i mezzi pubblici? Probabilmente sì, come del resto in ogni grande evento del genere.

IN TRENO - Per giungere al Sito Espositivo in treno è sufficiente seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. Il tempo di percorrenza previsto per raggiungere il Sito Espositivo è di circa 19 minuti dalla Stazione Garibaldi. Le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo collegheranno direttamente Rho Fiera con le stazioni milanesi del Passante, la linea S11 servirà invece chi proviene da Monza, Seregno, Como. Per chi arriva da Bergamo c’è quindi la possibilità di prendere la linea S6 da Treviglio o da Pioltello, ma anche la S11 da Monza per chi scelga la linea via Carnate. Oppure si può scendere a Porta Garibaldi da dove i collegamenti sono frequenti.

IN METROPOLITANA - Naturalmente, una volta raggiunta una qualsiasi stazione di Milano è possibile arrivare al Sito Expo in metropolitana, utilizzando la linea 1 e seguendo le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. La linea 1 rossa transita per le stazioni di Duomo, Cadorna e si interconnette con tutte le altre linee metropolitane. Da Lambrate bisogna prima prendere la 2 (verde) e cambiare a Loreto, da Porta Garibaldi la 2 e cambiare a Cadorna, da Centrale la 3 (gialla) e cambiare a Duomo o la 2 a Cadorna.

Il tempo di percorrenza previsto è di circa 25 minuti da Piazza Duomo, 35 minuti dalla Stazione Centrale, 20 minuti dalla Stazione Cadorna e 30 minuti dalla Stazione Garibaldi. È necessario munirsi di biglietto extraurbano. La stazione metropolitana di Rho Fiera Milano è direttamente collegata con l’accesso Ovest Fiorenza. A pochi metri dalla stazione è possibile raggiungere il piazzale dei controlli tramite un nuovo gruppo di scale. All’accesso sono presenti biglietterie e servizi al visitatore. Passati i controlli il visitatore percorre la passerella pedonale Expo-Fiera (Pef per raggiungere il Sito.

Da Milano è possibile raggiungere Rho Fiera con un unico biglietto valido sia sulla rete Atm, sia sulla rete Trenord. I ticket sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli Atm point e nei rivenditori autorizzati (andata e ritorno 5 euro, giornaliero 8 euro). Con il biglietto «Io viaggio ovunque in Lombardia» (giornaliero 16 euro) è invece possibile raggiungere Rho Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia, utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto pubblico.

AUTO - Con l’auto è possibile giungere ai parcheggi, disponibili su prenotazione di:

Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata)

Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio)

Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza)

Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio)

Per prenotazioni, bisogna contattare il sito internet del concessionario Db-Arriva. I prezzi oscillano tra i 12,2 e i 12,5 euro, compresa la navetta gratuita. Il parcheggio Merlata è invece collegato direttamente al Sito Expo con una passerella. Per prenotare il posto auto è necessario inserire il codice del biglietto Expo valido per l’ingresso alla manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA