Assaggio di Mondiali
Ecco Fifa World Cup

Mancano ancora due mesi dal calcio d'inizio dei Mondiali ma gli italiani sono già in fermento: c'è chi azzarda i pronostici e chi, invece, stila la personale lista dei 23 convocati sognando il ritorno della coppia Totti-Cassano.

Piattaforma: PlayStation 3 e Xbox 360

Genere: Sportivo

Sviluppatore: EA Sports

Produttore: Electronic Arts

Distributore: Electronic Arts

PEGI: 3

Mancano ancora due mesi al calcio d'inizio dei Mondiali ma gli italiani sono già in fermento: c'è chi azzarda i pronostici e chi, invece, stila la personale lista dei 23 convocati sognando il ritorno della coppia Totti-Cassano. Per ingannare l'attesa e placare l'animo del tifoso azzurro, Electronic Arts porta sugli scaffali dei negozi l'edizione Mondiali del videogioco FIFA.

Come era lecito aspettarsi, il Fifa dei Mondiali, dal punto di vista del gameplay, è molto simile a FIFA 14, con alcune meccaniche leggermente semplificate in modo da abbracciare una maggior fetta di utenza. La modalità principale del nuovo calcistico EA è ovviamente Mondiali FIFA 2014, in cui il giocatore sceglie una fra le 32 nazioni qualificate alla Coppa del Mondo brasiliana e partecipa alle partite sulla base del calendario reale. Molto più interessante ed originale, invece, "Storia delle qualificazioni", nella quale è possibile rigiocare delle partite chiave, come, ad esempio, la grande sfida a suon di goal avvenuta fra Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic nel playoff Portogallo-Svezia.

A queste opzioni si aggiungono la carriera da giocatore, qui denominata "Guida la Nazionale", in cui è possibile vestire i panni di un calciatore (reale o non), diventare capitano della nazionale e, magari, alzare la tanto anelata Coppa del Mondo; e "Destinazione Mondiali 2014", nella quale si ricopre il ruolo di allenatore, e quindi si devono seguire gli aspetti più tecnico-tattici e legati allo stato di forma dei giocatori, che può essere migliorato con i giusti allenamenti. Non manca la componente online, “Road To Rio”, una sorta di torneo online che porta il giocatore in tutti gli stadi della manifestazione calcistica brasiliana.

Mondiali FIFA Brasile 2014 utilizza il medesimo motore grafico di FIFA 14 (per Xbox 360 e PS3), grazie al quale i giocatori principali presentano una fisionomia molto vicina alla controparte reale. Ottima la ricostruzione dell'atmosfera mondiale, con un pubblico vibrante e costantemente in visibilio, ingressi in campo scenografici e accompagnati dall'inno nazionale e, in generale, un taglio registico di presentazione alle partite da grande evento, come è giusto che sia. Non proprio positiva la telecronaca della coppia Caressa-Bergomi, che manca di mordente e dopo qualche ora inizia ad annoiare.

Mondiali FIFA Brasile 2014 è un prodotto confezionato a regola d'arte, e riesce a trasmettere tutta la magnificenza e l'adrenalina di un evento calcistico di tale portata. Considerando però che dal punto di vista del gameplay si tratta di un semplice rimpasto di FIFA 14, la scelta di venderlo a prezzo pieno ci è sembrata quantomeno ingiusta.

Marco Locatelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA