Cala il sipario sul marchio Nokia
Il futuro si chiama Microsoft Mobile

Da venerdì tutto finirà sotto l’ala protettiva di Microsoft, che intenderebbe fare del marchio finlandese una semplice filiale del colosso a stelle e strisce. Nokia resterà solo nel settore delle mappe, delle reti e nello studio delle tecnologie emergenti.

Come si dice addio in finlandese? Cala il sipario su uno dei marchi cult della telefonia mobile, la finnica Nokia. Da venerdì tutto finirà sotto l’ala protettiva di Microsoft, che intenderebbe fare di Nokia una semplice filiale del colosso a stelle e strisce.

Il che potrebbe significare una cosa, come si legge nell’accordo da 5,44 miliardi di euro: «Si prega di notare che al momento della chiusura della transazione tra Microsoft e Nokia, il nome di Nokia Corporation / Nokia Oyj cambierà in Microsoft Mobile Oy». In sostanza, per il marchio finlandese potrebbe essere davvero arrivata l’ora del tramonto, salvo in pochissimi settori (mappe, reti) e l’esplorazione delle tecnologie emergenti: per tutto il resto, spazio a Microsoft Mobile. Che con ogni probabilità farà la sua comparsa anche su tablet e smartphone, con grande gioia di Bill Gates.

© RIPRODUZIONE RISERVATA