Smartphone, la batteria dura poco?
Un clic e si può raddoppiare il tempo

La batteria del vostro smartphone dura poco. Probabilmente buona parte della colpa è del fatto che utilizzate assiduamente la rete 3G (o 4G), che consente di navigare in internet in modo veloce.

La rete 3G (o 4G se disponibile) consuma una quantità elevata di energia per mantenere alta la velocità di navigazione: anche quando il telefono è in tasca, in borsa o dimenticato sulla scrivania.

Esiste una soluzione semplice al problema, che non pregiudica il fatto di ricevere comunque all’istante i vostri messaggi con Whattsapp o le email attraverso il vostro programma di posta elettronica.

Si chiama «2G-3G OnOff» e si tratta di un semplice widget che consente agli utilizzatori di palmari Android, in due click, di cambiare il modo di accesso alla rete. Semplicemente

passando dal 3G a una connessione meno performante (Gsm) scoprirete che la batteria può durare anche il doppio.

Il programma non fa niente di particolare: semplicemente evita di dover effettuare una lunga serie di passaggi (entrare nelle impostazioni di sistema - poi dover cercare le connessioni di rete - quindi entrare in reti mobili - infine selezionare la modalità di rete). Con «2G-3G OnOff» andate dritti all’ultimo passaggio.

Si tratta di un widget, quindi come tale va

posizionato sulla schermata principale del telefonino pronto all’uso.

E se vi dovesse servire di tornare alla navigazione veloce? Basta toccare «2G-3G OnOff» e ripristinare il livello più alto.

Merita un test. Se invece volete essere sempre connessi alla massima velocità «2G-3G OnOff» non è il programma che fa per voi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA