Papa Francesco ai bergamaschi

«Giovanni XXIII un grande dono»

«Cari amici bergamaschi, avvicinandosi il giorno della canonizzazione del beato Giovanni XXIII, ho sentito il desiderio di inviare questo saluto».

Inizia così la lettera che Papa Francesco, attraverso L’Eco di Bergamo, ha scritto ai bergamaschi a due giorni dalla cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII.

«Vi invito a ringraziare il Signore - scrive Papa Bergoglio - per il grande dono che la sua santità è stata per la Chiesa universale».

Seriate: «Comune No Tax»
Niente stangata Imu e Irpef

Niente stangata per gli abitanti di Seriate: né per l'Imu né per l'addizionale Irpef né per la Tarsu. L'amministrazione conferma che, se la maggior parte degli enti locali ha alzato le aliquote Imu sulla prima e seconda casa per far tornare i conti, Seriate non ci sta. «Trova altre soluzioni - spiega un comunicato - per non gravare sulle famiglie già in difficoltà per la crisi economica e occupazionale».

Aliquote base per Imu
L'aliquota Imu si conferma allo 0,4% sulla prima casa e allo 0,76% sulla seconda abitazione, «su tutte le attività commerciali, da non colpire ulteriormente visto che sono già in ginocchio per la crisi economica, su altri fabbricati e terreni agricoli», come sottolinea il sindaco Silvana Santisi Saita.

A questo agevolazioni si aggiungono «altri sconti per chi vive nelle case di riposo, indice di una politica attenta alle classi meno abbienti e più fragili». Le abitazioni non affittate e possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili residenti in un istituto di ricovero o sanitario, mantengono difatti lo 0,4% come se fossero alloggio principale.

Nonostante i tagli dei trasferimenti statali, il Comune assorbe il colpo e si regge con aliquote base. Secondo stime provvisorie, il gettito Imu incassato dal Comune è inferiore di circa 30-40 mila euro rispetto alla previsione dichiarata dal Ministero dell'Interno, attestata a 3 milioni e 650 mila euro. In piccola parte questa differenza è colmata dall'introduzione di un'imposta comunale speciale sulla pubblicità, per affissioni su pannelli posizionati lungo strade esterne all'area urbana e ad alta percorrenza.

Per il saldo dell'Imu la data ultima per il versamento è lunedì 17 dicembre 2012. L'Amministrazione comunale a partire da lunedì 3 dicembre riproporrà il servizio gratuito dello sportello Imu allestito in sala consiliare nei seguenti e orari: lunedì- martedì - venerdì: 8.30 - 12.30; mercoledì: 8.30 - 14; giovedì: 8.30 - 19; sabato: 8.30 - 12

Aliquota IRPEF allo 0,3% e TARSU invariata
Sulla stessa linea il discorso legato all'Irpef, rimasta sempre invariata allo 0,3%, su un massimo consentito dello 0,8%. E Tarsu, tassa per coprire i costi comunali per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, è invariata dal 2000, data di inserimento. Nonostante non ci sia mai stato un aumento dell'imposizione tributaria, Seriate ha sempre garantito un servizio di raccolta differenziata efficiente e perfezionata nel tempo.

«Purtroppo la politica del governo Monti, fatta sempre più di tasse, ne è esempio l'ultimo aumento dell'Iva, e mai di tagli su centri di sperpero e privilegi, sta creando forti problemi a cittadini, famiglie e ditte nel pagare i tributi – punta il dito il sindaco Saita -. Benché Seriate applichi una politica di non aumento delle tasse, purtroppo si riscontra una percentuale sempre più in crescita di chi non effettua i versamenti nei termini di legge. L'impoverimento della classe media sottolinea la fatica del vivere dei nostri giorni».

© riproduzione riservata

Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
PubblicitàSPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi

multimedia