Rosacea, una malattia infiammatoria
che colpisce circa l’8% della popolazione

La rosacea è una patologia infiammatoria cronica della pelle che colpisce il 7-8% della popolazione italiana; il sintomo più evidente è il rossore costante che si manifesta sul viso con importanti ripercussioni sulla vita di relazione e sulla propria autostima causando un grave stress emotivo.

La rosacea è una patologia infiammatoria cronica della pelle che colpisce il 7-8% della popolazione italiana; il sintomo più evidente è il rossore costante che si manifesta sul viso con importanti ripercussioni sulla vita di relazione e sulla propria autostima causando un grave stress emotivo. Nel mondo sono oltre 45 milioni le persone affette dalla malattia, molti però non sono ancora in grado di riconoscerne i primi sintomi.

Aprile è stato designato Global Rosacea Awareness Month (GRAM), al fine di informare l’opinione pubblica su questa condizione dermatologica impattante eppure spesso trascurata e sull’importanza di riconoscere i primi sintomi e cercare un aiuto medico specialistico. La rosacea può infatti essere tenuta sotto controllo applicando le giuste terapie. Il Global Rosacea Awareness Month nasce da un’idea della National Rosacea Society americana in collaborazione con esperti dermatologi e con il contributo non condizionato di Galderma.

Il Global Rosacea Awareness Month è culminato nella prima Global Rosacea Tweetathon il 27 aprile. Un team di esperti, tra cui medici, pazienti, psicologi e blogger ha preso parte a una discussione via Twitter riguardo i principali temi relativi alla rosacea, dalla diagnosi all’impatto sulla vita quotidiana fino alle terapie per gestire la malattia.

Tre distinte conversazioni hanno avuto luogo nell’arco delle 24 ore in Europa e Australia, America latina, Stati Uniti e Canada. Ciascuna conversazione si è soffermata su un diverso aspetto della rosacea e sul suo impatto. Pazienti, medici e pubblico hanno avuto l’occasione di confrontarsi online seguendo l’hashtag #ChatRosacea.

La Tweetathon si è tenuta in Italia il 27 aprile dalle 10 alle 11, in contemporanea con l’Australia. Esperti da tutto il mondo saranno a disposizione per rispondere a domande e perplessità riguardo la malattia.

La chat ha avuto luogo in lingua inglese; per l’Italia è stata presente Ivana Romano, dermatologa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA