500 Riva in 50 esemplari
Edizione speciale a Parigi

Il marchio Fiat si distingue a Parigi con il simbolo della grande bellezza italiana, nato dall’incontro tra due icone dell’automobilismo e della nautica: la 500 Riva, esposta sullo stand accanto a un esemplare di Aquariva Super, l’open simbolo del cantiere Riva che ne ha ispirato la creazione.

Per celebrare questo connubio fra 500 e Riva FCA France ha deciso di realizzare una versione specifica completa di tutti i principali optional che 500 Riva propone. Solo 50, e solo per il mercato francese, gli esemplari previsti per questa edizione limitata che sarà esclusivamente cabrio e avrà di serie impianto BeatsAudioTM, navigatore con DAB, specchietto retrovisore elettrocromico, windstop, volante con inserto in mogano e sfoggerà l’esclusiva targhetta numerata e personalizzata «Tender to Paris».

La 500 Riva «Tender to Paris» conserva gli elementi di stile che contraddistinguono la 500 Riva rendendola la più bella 500 di sempre. Il «Blu Sera» della carrozzeria è tra quelli storici e più apprezzati della tavolozza proposta per gli scafi di Aquariva Super arricchita dall’esclusiva capote di colore blu, realizzata appositamente per la 500 Riva. Altri dettagli ne impreziosiscono la livrea: le calotte degli specchi sono cromate così come le maniglie e la modanatura sul cofano che ne sottolinea l’andamento avvolgente, in armonia stilistica con le imbarcazioni dello storico cantiere nautico di Sarnico.

Inoltre, un doppio tratto di color acquamarina esalta il profilo morbido della 500: scorrendo lungo la linea di cintura, richiama la linea di bellezza presente negli yacht. Inediti ed esclusivi, infine, i cerchi di lega leggera da 16” a venti razze, caratterizzati da una specifica finitura blu, concepita unicamente per questa versione. La serie speciale 500 firmata Riva, inoltre, è l’unica che lascia spazio al logo del mito della nautica sul cofano posteriore, sul passaruota, sull’inserto della fiancata e sulla plancia.

La plancia è il vero cuore della 500 Riva. Realizzata in mogano verniciato a mano con intarsi in acero, restituisce agli occupanti il calore lussuoso della vita a bordo di uno yacht, come sottolineato dal logo Riva. La realizzazione della plancia ha richiesto un innovativo processo ingegneristico: per garantire stabilità, flessibilità e resistenza perfetta nel tempo, il legno viene applicato su un guscio di carbonio ultraleggero. Per gli intarsi in acero occorre un’inserzione manuale che rende unica ogni singola creazione.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA