Anteprima mondiale di Karoq
il Suv compatto di Škoda

Škoda Karoq è un Suv compatto, frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo per lo storico marchio boemo.

Il design dinamico è nitidamente ispirato al nuovo linguaggio formale dei Suv del marchio del gruppo Volkswagen e offre una straordinaria spaziosità per la categoria, nuovi sistemi di assistenza alla guida, fari full Led e, per la prima volta per Škoda, un quadro strumenti digitale liberamente programmabile. Sono disponibili cinque varianti di motorizzazione, quattro delle quali nuove, per una gamma di potenza compresa tra 115 (85 kW) e 190 CV (140 kW). Tra le dotazioni figurano soluzioni intelligenti quali il sedile posteriore VarioFlex o Virtual Pedal per l’apertura del portellone. Grazie al sedile del passeggero anteriore abbattibile, è possibile trasportare all’interno del veicolo anche oggetti molto lunghi. Già dalle forme esterne, dalle linee originali e dalle maggiori dimensioni si intuisce che questo veicolo è il frutto di un lavoro di progettazione completamente nuovo.

Questo Sport utility vehicle misura 4.382 mm in lunghezza, 1.841 mm in larghezza e 1.605 mm in altezza. Si tratta di una crescita significativa, a tutto vantaggio della comodità dei passeggeri. Lo spazio per le ginocchia raggiunge i 69 mm. Il passo lungo di 2.638 mm indica immediatamente la generosa spaziosità interna. Il bagagliaio offre un volume di 521 litri con il divano posteriore sollevato. Abbattendolo, la capacità del bagagliaio raggiunge 1.630 litri. Se le sedute posteriori hanno il sistema VarioFlex, disponibile a richiesta, il volume di carico può variare in modo flessibile da 479 a 588 litri. Il sistema VarioFlex è composto da tre sedili posteriori indipendenti, che possono essere regolati e smontati singolarmente. Con tutti i sedili posteriori smontati, il Suv compatto può, così, trasformarsi in un piccolo van con 1.810 litri di capacità di carico.

I moduli del sistema di infotainment appartengono alla seconda generazione della piattaforma modulare di infotainment del gruppo. Questi mettono a disposizione funzioni e interfacce high-end e sono sempre abbinati a display touch capacitivi. I sistemi top di gamma Columbus e Amundsen dispongono di hotspot WLAN. Per il sistema Columbus viene offerto a richiesta un modulo LTE che stabilisce una connessione a Internet secondo lo standard di telefonia mobile attualmente più veloce. Grazie a esso i passeggeri possono navigare in rete e inviare e-mail con i loro telefoni cellulari e tablet. I nuovi servizi online Škoda Connect si articolano in due categorie: i servizi di infotainment on line finalizzati all’informazione e alla navigazione; i servizi Care Connect di assistenza in caso di panne e in situazioni di emergenza. Il tasto per la chiamata d’emergenza Emergency Call, che diventerà una dotazione standard in Europa solo dal 2018, viene offerto già oggi come servizio Care Connect. Ulteriori servizi on line vengono messi a disposizione tramite la Connect App. Grazie a queste tecnologie, è possibile controllare e localizzare a distanza l’auto tramite lo smartphone. La piattaforma SmartLink+ con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM è disponibile a richiesta per il sistema di infotainment base Swing. Per i sistemi di infotainment superiori, invece, SmartLink+ è parte integrante della dotazione di serie.

I sistemi di assistenza alla guida comprendono, tra gli altri, l’ausilio al parcheggio e il Lane Assistant nella guida in colonna. Provvedono a migliorare la sicurezza il Blind Spot Detect, il Front Assistant con funzione predittiva di protezione dei pedoni e l’Emergency Assistant. Questi dispositivi mantengono l’auto a una distanza impostata rispetto al veicolo che lo precede, aiutano il conducente perché rimanga nella corsia di marcia o a effettuare i cambi di corsia necessari, segnalando i più importanti segnali stradali. Per la prima volta su una Škoda è presente un quadro strumenti digitale liberamente programmabile: gli indicatori sulla plancia possono essere configurati in funzione delle proprie preferenze individuali. Inoltre, a partire dalla versione Ambition, Karoq offre a richiesta i gruppi ottici anteriori full Led In Glass design trasparente (di serie in Italia da Executive).

Negli interni il nuovo Ambient Light a Led nei listelli decorativi delle porte e sulla plancia crea una piacevole atmosfera, declinata in dieci differenti tonalità cromatiche. Sul fronte delle motorizzazioni l’offerta comprende complessivamente cinque varianti, due benzina e tre Diesel. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.0, 1.5, 1.6 e 2.0, la gamma di potenza spazia da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW). Tutti i gruppi propulsori sono sovralimentati a iniezione diretta e dispongono dei sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata, sono parchi nei consumi e conformi alla normativa Euro 6. A eccezione del benzina e del Diesel più potente, tutti i gruppi propulsori possono essere abbinati a scelta al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 7 rapporti. La versione 2.0 TDI 190 CV (140 kW) vanta di serie la trazione 4×4 e il cambio DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.5 TSI vanta il sistema di gestione attiva dei cilindri. Anche l’assetto impone un nuovo standard di riferimento nel segmento e fa valere le sue qualità anche al di fuori delle strade asfaltate. Per le motorizzazioni 4x4 e a partire dalla versione Ambition è di serie la selezione della modalità di guida, che offre le opzioni Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4x4). La modalità off-road, di serie per i modelli a trazione integrale, migliora ulteriormente le caratteristiche di marcia durante la guida fuoristrada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA