Ateca, debutto Seat
nel mondo dei Suv

Dopo la presentazione ai concessionari di tutto il mondo, è la volta dei media. Seat svela in questi giorni, nella «sua» Barcellona, Ateca, il primo Suv del costruttore spagnolo, combinazione di design, piacere di guida, versatilità e funzionalità.

Già ammirata anche al recentissimo Salone dell’Automobile del Parco San Valentino a Torino, Ateca arriverà in Italia, con le prime unità, verso la seconda metà del mese di luglio. Svelata durante il Salone di Ginevra, a inizio anno, la nuova proposta della Casa spagnola ha ricevuto una positiva accoglienza della stampa, confermata poi dalla risposta del pubblico: oltre 8 milioni di visite alla pagina web dedicata al Suv spagnolo e più di 400.000 configurazioni sul sito.

Con l’arrivo del primo Sport utility vehicle della sua gamma, Seat entra nel segmento in più rapida crescita, quello compreso nel segmento C che l’anno scorso ha raggiunto la cifra di 145.000 unità immatricolate (+ 9,15% del mercato e + 36,6% su sotto-segmento) segnando, così, una crescita ininterrotta dal 2008 nonostante lo sbarco dei crossover nel segmento B. «I numeri sono eloquenti e mi rendono estremamente fiducioso sulle prospettive future - dice Gianpiero Wyhinny, direttore di Seat Italia -. Ateca è un modello chiave per noi ed è destinato a diventare, con Ibiza e Leon, il terzo pilastro della nostra produzione».

A rendere inconfondibile il nuovo modello è il desig: tensione, linee scultoree e carattere contraddistinguono infatti sia gli esterni sia gli interni. Le dimensioni compatte non compromettono la spaziosità e la posizione di guida resta più elevata. Inoltre Ateca offre la tecnologia più avanzata mai introdotta su una Seat fino a ora. L’obbiettivo è di conciliare il più possibile comfort e sicurezza.

Anche in termini di prestazioni le novità sono importanti con una moderna ed efficiente gamma motori che va dal 1.0 TSI da 115 CV al 2.0 TDI 190 CV, benzina e Diesel, abbinati al cambio manuale o DSG e con la scelta tra trazione anteriore o integrale. I modelli dotati di trazione integrale vantano un sistema Haldex di ultimissima generazione e offrono due ulteriori modalità di guida, selezionabili con un semplice giro del tasto sulla console centrale: si tratta dei profili off-road e neve, che garantiscono una trazione e una manovrabilità ottimali sia nella guida fuori strada sia su superfici con scarsa aderenza.

«Rendere la vita semplice non vuole dire rinunciare alla sicurezza, anzi», conclude Wyhinny. Equipaggiamenti come il portellone elettrico con apertura e chiusura mediante pedale virtuale, il Park Assist, l’illuminazione ambiente interna multicolore regolabile e la luce Welcome che proietta a terra il nome e la silhouette del Suv, a cui si aggiungono il sistema Seat Full-Link (l’ultima frontiera in termini di connettività), il carica batterie wireless e il booster antenna GSM sono tutti elementi che contribuiscono, infatti, ad accrescere il livello di comfort e fruibilità della Ateca.

Le quattro videocamere con vista a 360° rendono le manovre di parcheggio, soprattutto in città, estremamente semplici. Altri accorgimenti come il Traffic Jam Assist, l’Emergency Assist, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Front Assist (di serie su tutta la gamma e comprensivo anche della protezione per i pedoni), rafforzano la sicurezza di guida. Il listino prezzi parte da 20.850 euro. La linea degli allestimenti prevede 4 livelli: Reference, Style, Advance e Xcellence.

© RIPRODUZIONE RISERVATA