Atmosfera anni ’60 a Bergamo - video
Debutta la nuova Porsche 718 Boxster

Un evento dal sapore vintage ha accolto il debutto della nuovissima Porsche 718 Boxster al Centro Porsche Bergamo.

Vent’anni dopo la prima Boxster, Porsche presenta la sua nuova roadster a motore centrale: la nuova generazione di questo modello nelle varianti 718 Boxster e 718 Boxster S. Con queste vetture, Porsche si affida ai motori boxer a quattro cilindri come la vettura sportiva 718 a motore centrale, che negli Anni 60 ottenne numerose vittorie nelle corse automobilistiche.

Una suggestione dei gloriosi Anni ’60 per celebrare una vettura dal passato glorioso e dal futuro innovativo. Una vera e propria festa in stile Dolcevita, sulle note di jukebox e abitini a vita alta, la nuova Porsche 718 Boxster è stata svelata in uno dei suoi colori più accesi, l’arancione lava.

Un tributo al passato sì, ma con lo sguardo proiettato in avanti (quasi) letteralmente grazie ad Oculus Rift, l’innovativo schermo per la realtà virtuale con cui gli ospiti hanno potuto vivere una suggestiva esperienza di guida al volante della nuova 718 Boxster.

Oculus Rift è un visore che si applica sugli occhi e copre completamente il campo visivo di chi lo indossa. L’Oculus, che pesa molto meno di altri caschi per la realtà virtuale, si può usare a lungo senza affaticare gli occhi. L’idea del visore è quella di riprodurre in 3d gli ambienti della vita quotidiana.

Il cuore della nuova gamma è il motore boxer a 4 cilindri di nuova concezione con sovralimentazione turbo: la 718 Boxster eroga 220 kW (300 CV) da una cilindrata di due litri, mentre la 718 Boxster S sviluppa una potenza di 257 kW (350 CV) da una cilindrata di 2,5 litri. Nel modello S, inoltre, Porsche impiega un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG). Rispetto agli attuali modelli Boxster, impressiona tanto il netto aumento della potenza di 26 kW (35 CV) quanto l’efficienza dei nuovi motori turbo: i nuovi modelli 718 Boxster consumano il 14 percento in meno di carburante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA