Bmw F700 e F800 GS
Enduro ma non solo

Le nuove Bmw F700GS, F800GS e F800GSadventure confermano come questa linea della casa di Monaco di Baviera punti al piacere di guida. Ora arrivano gli aggiornamenti.

I miglioramenti riguardano un feeling più dinamico abbinato a un elevato livello di utilizzo anche in viaggio, e soprattutto, sempre per il model year 2017, le qualità costruttive di queste enduro di classe media. Come in passato, la nuova F700GS si rivolge soprattutto ai motociclisti che apprezzano il fuoristrada ma non hanno un’elevata competenza off-road. I suoi punti forti sono l’altezza di seduta bassa, l’ampia versatilità e le buone performance, accoppiate a un consumo molto ridotto e ad un’ottima versatilità nell’uso quotidiano.

La nuova F800GS abbina, invece, la guida stradale e l’uso come moto da viaggio a marcate qualità da fuoristradista, creando una fusione di caratteristiche unica nella classe di appartenenza. Infine la F800GSadventure, costruita sulla base della F800GS, offre un livello superiore di utilizzo nei viaggi per chi ama tutti i tracciati: enduristi in viaggio.

Per il model year 2017 i motori dalla cilindrata di 798 cm³ sono stati adattati alla nuova norma Euro 4. Il simbolo stilistico è il nuovo terminale di scarico in acciaio inossidabile. Inoltre, è stato ridisegnato anche il terminale di scarico sportivo HP Akrapovič, offerto come accessorio originale.

Grazie al sistema di e-gas, la richiesta del guidatore viene trasmessa da un sensore della manopola del gas alla gestione motore e successivamente alla farfalla. Il risultato sono un migliore dosaggio e una maggiore rapidità di risposta. Contemporaneamente sono implementabili le nuove modalità di guida Rain e Road, offerte di serie, per la guida su fondi stradali umidi o asciutti nonché le modalità di guida Enduro ed Enduro Pro, disponibili come optional (solo per la F800GS e la F800GSadventure) per la guida off-road leggera oppure più impegnata.

La nuova serie è dotata di quadranti dalla leggibilità ottimizzata. Una spia di controllo supplementare MIL (Malfunction Indicator Light) tiene conto degli standard Euro 4. Il display è stato completato dall’indicazione delle modalità di guida. Tre le varianti di colore e di stile e per la F800GSadventure arrivano due vernici supplementari. Nuovi la carena, il coperchio dell’airbox e il carter del blocchetto di avviamento.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA