Crossrunner Honda
Una naked-adventure

Crossrunner 2015 nasce da una concezione che combina le prestazioni di una naked con i vantaggi di una adventure-bike. Il risultato è una moto agile su tutti i percorsi e maneggevole nel traffico, in pratica prestazioni da moto stradale.

Crossrunner 2015 nasce da una concezione che combina le prestazioni di una naked con i vantaggi di una adventure-bike.

Il risultato è una moto agile su tutti i percorsi e maneggevole nel traffico, in pratica prestazioni da moto stradale con un assetto delle sospensioni ed una altezza da terra ideali al di fuori dei tratti asfaltati.

Il Crossrunner, presentato come YM2011, combina le prestazioni del motore Honda V4 da 800cc ad una posizione di guida attiva, rialzata, per offrire una dinamica di guida divertente. Il nuovo modello 2015 spinge il concetto ancora oltre, con prestazioni all-round più sportive, un’ergonomia dominante e un look più marcatamente adventure.

Il cuore della moto è il suo motore V4 a 90° con distribuzione bialbero a 16 valvole Vtec da 782 cc effettivi, che ora offre più coppia ai regimi bassi e medi. Aumenta la potenza agli alti regimi, 106 CV (78 kW) a 10.250 giri ed un picco di 12.000 giri.

Il telaio in alluminio a doppio trave del tipo pivot-less prevede ora un nuovo monobraccio con capriata di rinforzo. Nuove anche le ruote a 12 razze con pneumatici ribassati 120/70-17” e 180/55-17” dal battistrada on/off. Le sospensioni presentano una escursione maggiorata: +25 mm per la forcella HMAS a cartuccia e +28 mm per il monoammortizzatore.

L’Abs a due canali è di serie e l’impianto, completamente rinnovato, prevede dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini. Il pilota ha a disposizione l’Honda Selectable Torque Control system (Hstc) a due livelli, disattivabile, che fornisce un’immediata reazione alle perdite di aderenza della ruota posteriore modulando la coppia per mantenere un grip di sicurezza in tutte le situazioni.

Il nuovo Crossrunner sviluppa, amplificandole, tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo del precedente modello: piacere di guida, prestazioni elevate e praticità, ma con un rinnovato livello di finiture e un equipaggiamento superiori. Tra le dotazioni di serie troviamo infatti manopole riscaldabili su 5 livelli, sella regolabile in altezza su 2 posizioni,indicatori di direzione a disattivazione automatica e impianto luci full-LED .

Il nuovo Crossrunner 2015 sarà esposto in anteprima mondiale a Intermot 2014, il Salone tedesco della Moto a Colonia, a partire dal 30 settembre.

Sergio Villa

© RIPRODUZIONE RISERVATA