Dacia Duster Strongman
in edizione extra limitata

Dacia Duster continua la serie delle edizioni speciali o addirittura di quelle extra limited legate a eventi particolari. D’altra parte il 2016 per il marchio del gruppo Renault è stato un anno da incorniciare e la ripresa continua anche nel 2017.

Nel primo quadrimestre di quest’anno, infatti, Dacia ha immatricolato 203.000 unità in Europa e nel bacino del Mediterraneo (+10,8% rispetto al 1° quadrimestre 2016) e quasi 21.000 unità in Italia (+ 4% dei volumi rispetto al 2016). In questo contesto, il crossover Duster si conferma come il bestseller della gamma con oltre un milione di unità immatricolate dal 2010 in Europa, di cui 119.000 solo sul mercato del Belpaese. C’è di più: sempre in Italia, Duster rappresenta quasi il 42% delle vendite Dacia, confermandosi al primo posto insieme a Sandero. Questo successo commerciale va attribuito alle caratteristiche uniche della vettura ma anche alla sua costante capacità di rinnovarsi e stupire. Da qui arriva il consenso per una proposta che fa breccia soprattutto tra il pubblico maschile - ma cresce al 30% anche l’appeal tra le donne - e in una misura equamente distribuita tra tutte le fasce d’età. E proprio in Italia Dacia è stato il primo brand a comunicare l’immagine dei suoi prodotti in un modo non convenzionale.

Nel dettaglio, dal 2014 ad oggi, Duster è stata presentata in ben tre edizioni ultra limitate, ciascuna prodotta in 100 esemplari numerati destinati alla comunicazione on site in ogni show room della rete Dacia. Il capitolo Brave racconta il lato avventuriero del crossover nato come low cost, la declinazione Freeway ne coglie il lato più urban e giramondo e Titan punta tutto sulla solidità. E adesso, proprio sulla scia del successo dell’intera storia delle extra limited edition, arriva Duster Strongman, nata dal co-marketing con Fisherman’s Friend in occasione della sesta edizione (2017) della Fisherman’s Friend StrongmanRun, la corsa ad ostacoli più <forte> di tutti i tempi. Duster Strongman si presenta con un look esclusivo da showcar, caratterizzato da una carrozzeria bianca opaca con tetto nero a contrasto e una personalizzazione che si ispira al tema marinaro, molto vicina al mood delle famose caramelle Fisherman’s Friend. Inoltre, il design esterno anteriore si distingue per le protezioni sottoscocca satinate, le pedane laterali e i cerchi in lega da 16’’ dark metal. Quello posteriore è immediatamente riconoscibile dalle barre dark metal al tetto, dai vetri oscurati, dal terminale di scarico cromato, dalle protezioni sottoscocca satinate e dall’esclusivo badge Fisherman’s Friend StrongmanRun disegnato sul portellone.

L’abitacolo propone un badge numerato, il volante in pelle, i tappetini personalizzati e la soglia del battitacco caratterizzata dalla firma Duster. Concepita sulla base del livello Laureate, Duster Strongman ha una dotazione di serie completa. Tra i principali equipaggiamenti ci sono, infatti, il climatizzatore manuale, il sistema Media nav evolution con retrocamera di parcheggio, il cruise control oltre ai vetri elettrici posteriori. Duster Strongman è disponibile in soli 100 esemplari, tutti con motorizzazione diesel 1.5 dCi da 110 cv e trazione 4x4. Il prezzo chiavi in mano è di 20.500 euro. Sino al 9 giugno sarà possibile prenotarla sul sito www.dusterextralimitededition.dacia.it con un vantaggio economico di oltre 2.000 euro. L’Extra Limited Edition Duster Strongman sarà presentata nel week end del 10 e 11 giugno presso la rete Dacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA