Ducati Scrambler
Rombo Akrapovič

La famiglia Ducati Scrambler è una reincarnazione moderna di una delle moto più riconoscibili del marchio: ha preso il meglio del passato per creare qualcosa di unico e contemporaneo.

È questa la filosofia adottata da Akrapovič per creare uno scarico dall’aspetto classico che completi l’aspetto retro della moto, migliorando le prestazioni e regalandole il rombo Akrapovič. Lo scarico della linea Slip-On migliora la potenza in modo massiccio e impressionante su tutto l’arco dei giri, in particolare dai 6.800 giri/min. in poi. L’uso di materiali ispirati al mondo delle corse riduce il peso, migliorando la maneggevolezza e la manovrabilità.

Con un presilenziatore in acciaio inox sulla versione omologata, c’è anche un catalizzatore optional che gli consente di ottenere la certificazione ECE e CE.. Il tutto unito al profondo rombo sportivo, specificatamente sintonizzato per abbinarsi alla moto. Il sistema aperto della linea Slip-On Akrapovič migliora ulteriormente il tuning dello scarico della Ducati Scrambler. Con un tubo connettore completamente in titanio, senza presilenziatore, questo scarico si abbina al carattere del motore e conferisce un suono più intenso.

Lo scarico dà maggiore potenza sull’intero arco dei giri, migliora la coppia e riduce il peso (-60%) facendo fare un salto di qualità alle prestazioni della Scrambler. I dB killer staccabili sono specificatamente progettati per le marmitte posteriori, per dare alla moto un doppio carattere e offrire al centauro la scelta tra due colonne sonore per il suo mezzo. Con i dB killer in uso, lo scarico è adatto all’uso quotidiano ma, se sono staccati, il rombo aumenta, rendendo la moto perfetta per le occasioni speciali.

I collettori optional, creati per trasformare gli Slip On in sistemi completi, sono disponibili per entrambi gli scarichi. Realizzati in titanio , questi collettori dispongono di tubi più grandi per aumentare la portata d’aria e migliorare ancora di più le prestazioni, riducendo sensibilmente il peso rispetto agli elementi di serie. Come optional per entrambi i sistemi, è disponibile anche il paracalore in fibra di carbonio realizzato a mano, in sostituzione della versione di serie, che migliorerà l’aspetto complessivo di scarico e moto. Progettati per adattarsi a tutti i modelli della famiglia Ducati Scrambler, questi scarichi plug-and-play non necessitano di alcuna rimappatura o di altri componenti e sono accompagnati da un manuale di montaggio di facile comprensione.

Fondato in Slovenia più di venti anni fa dall’ex pilota di moto Igor Akrapovič, il marchio è cresciuto a livello internazionale supportando con successo i principali team. A oggi, sono stati più di novanta i campioni mondiali delle due e delle quattro ruote arrivati al successo con gli scarichi Akrapovič. La società opera in fabbriche all’avanguardia in Slovenia, dando lavoro a più di 800 persone e distribuendo i propri prodotti in più di ottanta paesi. P.S. se optate per lo scarico aperto date gas con la testa.

Sergio Villa

© RIPRODUZIONE RISERVATA