Ford svela Nuova Fiesta
Più tecnologia in 4 versioni

Ford ha svelato nei giorni scorsi in Germania la nuova generazione di Fiesta. La compatta dell’Ovale Blu punta quasi tutto sulla tecnologia e vuole posizionarsi al vertice del suo segmento.

Nuova Ford Fiesta sarà disponibile in 4 declinazioni: l’elegante Vignale, la sportiva ST-Line, la sofisticata Titanium e la crossover Activ. Con quest’ultima debutterà una nuova serie di modelli che nei prossimi anni arricchirà l’offerta europea del costruttore Usa. L’aggiornamento della vettura conferma l’opzione tra le versioni a 3 e 5 porte mentre la gamma di tecnologie di assistenza alla guida si estende sino ad una serie di sensori in grado di tenere sotto controllo la strada fino a 130 metri di distanza. Inoltre Fiesta sarà la prima Ford a essere dotata di una versione avanzata del sistema di riconoscimento dei pedoni, che può aiutare a evitare collisioni anche di notte, oltre ad un aggiornamento del sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist. La macchina frena autonomamente per evitare i piccoli urti durante le manovre di parcheggio.

La nuova generazione di Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium B&O Play. La connettività sarà assicurata dalla multimedialità SYNC 3 supportata da un touchscreen da 4,2, 6,5 o 8 pollici ad alta risoluzione. All’interno, la reinterpretazione ergonomica dello spazio ha comportato la riduzione di quasi il 50% dei pulsanti, pur assicurando un numero superiore di funzioni, a tutto vantaggio dell’intuitività. La gamma delle motorizzazioni includerà l’EcoBoost 1.0 da 140 cavalli e il TDCi 1.5 da 120 cavalli, il primo diesel ad alta potenza disponibile su Fiesta.

Le emissioni di CO2 dichiarate dal cotruttore partiranno da soli 82 g/km. Il piacere di guida si evolve grazie alle nuove sospensioni e all’Electronic Torque Vectoring Control. L’aderenza in curva è incrementata del 10% e la distanza di arresto a 100 km/h è ridotta dell’8%. Per la prima volta Fiesta sarà disponibile anche nella versione Vignale, la proposta di punta di Ford che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso come già avviene per Mondeo, S-MAX, Kuga ed Edge. Si distinguerà, tra l’altro, per la caratteristica griglia anteriore con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’. Il carattere premium degli interni sarà esaltato dai motivi esagonali e dai pellami <pieno fiore> con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti. La versione Active, invece, sarà la prima Fiesta crossover. Unirà la presenza su strada, la posizione di guida rialzata, la versatilità e la protezione tipiche dei Suv con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendo inalterato il piacere di guida da sempre distintivo di Ford Fiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA