Ford Tourneo Custom
per il lavoro e il tempo libero

Ford ha rivelato nei giorni scorsi i primi dettagli relativi al nuovo e versatile Tourneo Custom, van dedicato al trasporto persone, in grado di offrire un viaggio in prima classe per un massimo di nove occupanti in un ambiente premium ed elegante.

L’inizio della produzione del nuovo van - ideale per il trasporto persone per il lavoro e il tempo libero - è prevista nel corso del 2017 con consegne a partire dal 2018. Il design è reso più accattivante della griglia anteriore cromata a 5 barre mentre la cabina, ora più spaziosa ed elegante, si arricchisce nella parte posteriore di sedili - unici nel segmento di riferimento - con 6 sedute individuali che possono essere, inoltre, organizzate in modalità conferenza. La versione più grande del Tourneo è stata completamente ridisegnata per offrire un nuovo livello di raffinatezza e qualità. Ciò grazie all’uso di materiali premium, al miglioramento del comfort e alla silenziosità più elevata, oltre alla ricca dotazione di tecnologie, già implementate sulle altre automobili Ford, come l’Intelligent Speed Limiter e il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 3.

<Con il nuovo Tourneo Custom ogni passeggero potrà vivere un’esperienza di trasporto ai massimi livelli di comfort - ha commentato Pete Reyes, Vehicle line director di Ford Europe -. Il nostro veicolo commerciale dedicato al trasporto persone è stato completamente trasformato. L’eleganza e il comfort degli interni, tipici di un’auto di lusso, si coniugano alle straordinarie capacità di spazio e a tanta praticità”. Le novità a bordo del nuovo modello si basano sui significativi miglioramenti tra i quali il motore diesel EcoBlue 2.0, la nuova trasmissione automatica Select Shift a 6 marce e le sospensioni pneumatiche posteriori opzionali. Introdotto per la prima volta nel 2013, il Tourneo Custom è il fiore all’occhiello della famiglia dei veicoli commerciali Ford dedicati al trasporto persone, che comprende anche il Transit Bus M2 per un massimo di 18 posti, il Tourneo Courier a 5 posti e il Tourneo Connect disponibile in varianti da 5 e 7 posti.

Il nuovo veicolo condivide lo stesso design accattivante del frontale che rimanda allo stile delle ultime vetture Ford, con le quali condivide lo stesso Dna, come la griglia trapezoidale e i fari, dinamici e sinuosi, di serie con luci diurne a LED e XENON Hid per gli allestimenti alto di gamma. Anche gli interni restituiscono appieno le nuove linee guida dell’interior design della casa Usa - di cui pioniera in tal senso è la nuova Fiesta – e ora fa bella mostra di sè il nuovo pannello strumenti che si presenta più intuitivo, con un layout semplice e user-centrico, a partire dalle modalità di interazione dei viaggiatori con smartphone e tablet. Il nuovo pannello strumenti, realizzato partendo da elementi di design orizzontali in grado di sottolineare la larghezza della cabina, ha un aspetto decisamente elegante, reso maggiormente raffinato dalla scelta di superfici morbide al tatto e da dettagli ricercati con finiture cromate in nero lucido.

Il nuovo display e pannello di controllo sono stati progettati seguendo come parametri di riferimento l’ergonomia e la praticità, che nei modelli upscale sono portati al massimo grazie all’implementazione di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe. Molta attenzione è stata data alla praticità necessaria per l’uso di tutti i giorni, grazie un aumento significativo degli spazi dedicati allo stivaggio interno, compresi due vani portaoggetti a scomparsa posizionati sul pannello strumenti superiore e al generoso vano portaoggetti con 2 supporti per bicchieri nella consolle centrale. Per offrire ai clienti il massimo della versatilità nella configurazione e nell’utilizzo della zona passeggeri, il nuovo modello è l’unico veicolo nel suo segmento ad offrire 6 sedili individuali con la possibilità di organizzare le due file posteriori in formato <conferenza> in grado di garantire una maggiore interazione tra i passeggeri delle ultime 2 file. Di serie sugli allestimenti alto di gamma, le 6 sedute individuali possono essere ripiegate in diverse configurazioni o essere anche completamente rimosse consentendo di creare spazi simili a quelli di una limousine per massimizzare lo spazio per i bagagli o soddisfare le diverse esigenze lavorative o personali.

Il nuovo Tourneo Custom presenterà, inoltre, una serie di nuove tecnologie di assistenza alla guida e sarà il primo veicolo nel suo segmento ad offrire il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale <letta> tramite il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Trafic Sign Recogmition). Il nuovo veicolo sarà poi dotato del sistema di riconoscimento veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), integrato al monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa il guidatore, durante la retromarcia, della presenza di veicoli in avvicinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA