Le nuove Audi RS 3:  compatte ma sportivissime

Le nuove Audi RS 3:
compatte ma sportivissime

Debuttano sul mercato italiano Audi RS 3 Sportback e Sedan. Caratterizzate da un accattivante e rinnovato design esterno, che ne accentua ulteriormente il carattere deciso e sportivo, le nuove compatte della gamma RS sono state protagoniste dello scorso salone dell’automobile del Parco del Valentino, svoltosi a Torino dal 6 all’11 giugno scorso, dove RS 3 Sportback ha esordito in prima nazionale.

Le due nuove arrivate della casa dei Quattro anelli portano all’esordio il 5 cilindri già famoso per la sua potenza. Il 2.5 TFSI ora è in grado di erogare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia, ben 33 CV e 15 Nm in più rispetto alla generazione precedente. Tutto questo permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (-0,2 secondi rispetto alla generazione precedente) e una velocità massima di 250 km/h innalzabile, a richiesta, a 280 km/h. Il nuovo propulsore presenta inoltre una consistente riduzione di peso: grazie al basamento in alluminio, risulta più leggero di 26 kg rispetto alla precedente versione.

Le nuove Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan si caratterizzano per il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale quattro. Quest’ultima è caratterizzata da una frizione a lamelle che utilizza un software specifico per RS 3 che consente di indirizzare verso l’assale posteriore una percentuale di coppia motrice compresa tra il 50 ed il 100%.

Esternamente le nuove compatte presentano un frontale caratterizzato dal single frame con griglia a nido d’ape nero lucido, proiettori a LED di serie e passaruota più pronunciato. Il posteriore, invece, si distingue per l’impianto di scarico sportivo tipico dei modelli RS, caratterizzato da terminali cromati e sezione ovale di colore nero lucido. Anche il design interno è stato progettato per comunicare sportività e sofisticatezza grazie all’utilizzo di materiali esclusivi e di finiture curate nel minimo dettaglio.

Per tutti i due nuovi modelli Audi Sport sono stati ideati dei pacchetti ad hoc, con l’obiettivo di completarne la dotazione ed accentuarne ulteriormente la grinta e il carattere. I pacchetti disponibili sono Dynamic, che comprende impianto di scarico sportivo RS e assetto Audi magnetic ride; Dynamic Plus, che prevede estensione della velocità massima a 280 km/h e freni in ceramica RS; infine Dynamic Race, che combina entrambi i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus. Il prezzo di listino della nuova Audi RS 3 Sportback è di 53.500 euro, quello di Audi RS 3 Sedan è di 55.200 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (1) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare
mauro rossi scrive: 29-07-2017 - 19:17h
vettura mostruosa, il dubbio è...480nm. e 400cv sono roba da supercar come reagisce una vettura nata per altri utilizzi? nello specifico la base dell'auto viene modificata o è la stessa che ospita anche il comune 2.0 tdi e vengono adattati solo sospensioni freni e meccanica?