Mercedes Classe C 350
E a tecnologia ibrida

La nuova C 350 rappresenta il punto di forza della tecnologia ibrida del marchio della Stella. Grazie ad un’autonomia di ben 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, con un consumo combinato fino a 48 km/litro, la nuova versione esprime dinamismo ed efficienza.

Il quattro cilindri benzina, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 215 kW (293 CV) e sviluppa una coppia di 600 Nm. Con questi valori la nuova C 350 e vanta le prestazioni di una sportiva, a fronte di consumi di appena 2,1 litri di carburante per 100 chilometri e un livello di emissioni di CO2 pari a 48 g per chilometro. Inoltre, la C 350 e è equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche AIRMATIC e pre-climatizzazione con gestione remota attraverso Mercedes me Connect. La nuova versione è già disponibile a listino a partire da 49.918 euro. Le prime consegne sono previste per il mese di settembre.

La tecnologia ibrida plug-in riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle soluzioni a zero emissioni locali del futuro. L’ibridazione non si limita poi a regalare al motore a combustione maggiore efficienza, ma anche superiore dinamicità. I punti di forza degli ibridi plug-in risultano ancora più evidenti per i veicoli di maggiori dimensioni e sui percorsi misti: ecco il motivo per il quale la Casa di Stoccarda punta su questo tipo di trazione a partire dalla Classe C.

La C 350 e, in particolare, impiega la tecnologia ibrida attualmente più avanzata. Per accumulare l’energia elettrica la vettura è provvista di una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con capacità complessiva di 6,2 kWh, che può essere ricaricata ad una fonte di energia elettrica esterna e che concorre in misura determinante a ridurre i consumi e le emissioni.

La batteria è raffreddata ad acqua, pesa circa 100 chilogrammi ed è collocata in un alloggiamento in lamiera d’acciaio nella coda della vettura, sopra il retrotreno, così da garantire la massima sicurezza in caso di impatto, un’elevata dinamica di marcia e un ampio volume del bagagliai

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA