Milano AutoClassica
È il conto alla rovescia

Milano AutoClassica, il Salone di auto d’epoca, giunge alla terza edizione e dal 25 al 27 aprile prossimi «andrà in scena» a Fiera Milano Rho con una formula arricchita negli eventi e negli appuntamenti oltre che con uno spazio espositivo ancora più ricco.

Milano AutoClassica, il Salone di auto d’epoca, giunge alla terza edizione e dal 25 al 27 aprile prossimi «andrà in scena» a Fiera Milano Rho con una formula arricchita negli eventi e negli appuntamenti oltre che con uno spazio espositivo ancora più ricco. Il Classic Circuit, pista esterna omologata unica nel suo genere, sarà teatro di competizioni, match race e parate che vedranno schierati veicoli straordinari e i migliori piloti provenienti da tutta Europa.

Dopo le prime due edizioni della manifestazione, la kermesse diventa un punto di riferimento per tutti i grandi marchi dell’automobilismo. Per quest’anno, è già confermata la presenza di brand autorevoli come Maserati, che festeggia i suoi primi 100 anni, e Alfa Romeo, la storica casa milanese produttrice - da oltre un secolo - di vetture sportive conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

A fianco dei grandi marchi delle “vecchie signore” saranno presenti commercianti e restauratori per offrire al pubblico una panoramica completa sul mercato delle auto d’epoca: in mostra centinaia di vetture fra cui numerosi esemplari dei modelli più famosi e amati di tutti i tempi, le ultimissime novità e i pezzi più rari.

Anche i singoli collezionisti saranno chiamati a ricoprire un ruolo fondamentale nel Salone, a loro volta protagonisti di un mercato dei privati di grande interesse. Nei padiglioni della Fiera sarà ospitata, infatti, presente anche un’ampia sezione dedicata ai ricambi più originali e ricercati, a disposizione dei visitatori che vorranno informarsi sulle ultime novità di un settore di importanza fondamentale per i collezionisti. Momenti di intrattenimento e pettacolo arricchiranno il programma delle tre giornate, dense di eventi, di incontri e di occasioni di dibattito tra esperti e appassionati: un cenno merita sicuramente l’avvincente match race organizzato dalla Scuderia del Portello presso il Classic Circuit, nel quale si sfideranno le celebri GTA Alfa Romeo tanto apprezzate dal pubblico.

Nello stesso mese di aprile il calendario milanese prevede la Settimana del Design, di cui alcuni concetti saranno ampiamente ripresi all’interno di Milano AutoClassica con particolare riferimento alla tradizione e all’innovazione del settore della progettazione di carrozzerie automotive.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA