Nuova Golf: rinnovate
altre quattro versioni

Il rinnovamento della gamma continua e Volkswagen presenta le nuove e-Golf, Golf GTE, Golf GTI Performance e Golf R.

Queste quattro versioni confermano quanto sia vasta la gamma di propulsori a disposizione del modello, il cui successo è dovuto, tra l’altro, proprio al fatto di saper offrire la soluzione giusta per ogni esigenza di mobilità. Le numerose versioni classiche dei motori benzina (TSI), Diesel (TDI) e a gas metano (TGI) sono il punto di partenza per ognuna di queste soluzioni, a cui ora si aggiungono le trazioni elettriche, ibride plug-in e sportive ulteriormente ottimizzate. I vari modelli si distinguono per la maggiore potenza, una superiore autonomia e un’accresciuta efficienza.

Altri tratti distintivi delle nuove e-Golf, Golf GTE, Golf GTI Performance e Golf R sono il design più accattivante, i nuovi fari e gruppi ottici posteriori a Led (entrambi di serie), i nuovi sistemi di infotainment con highlight tra cui i comandi gestuali (Discover Pro, di serie su e-Golf), l’Active Info Display digitale (di serie su tutte le versioni) e i numerosi sistemi di assistenza alla guida. La e-Golf e la Golf GTE, rispettivamente a trazione elettrica e ibrida plug-in, sono, naturalmente, le più green. La e-Golf viaggia sempre in totale assenza di emissioni. Entrambi i modelli sono stati ulteriormente ottimizzati dal punto di vista tecnico: la e-Golf di seconda generazione è caratterizzata da maggiore autonomia (300 km) e potenza (136 Cv, 21 in più), mentre la Golf GTE si avvale di una nuova strategia ibrida che in modalità Hybrid, interagendo con il sistema di navigazione, sfrutta le informazioni del GPS sul percorso al fine di gestire in modo ottimale l’impiego di motore elettrico e benzina nell’ottica del risparmio energetico.

Le sportive Golf GTI Performance e Golf R si presentano ancora più potenti. I loro motori sovralimentati sono tra i quattro cilindri più reattivi del segmento. Ora la Golf GTI Performance è in grado di trasferire all’asse anteriore, dotato di bloccaggio del differenziale di serie, ben 245 CV (+15 CV), mentre Golf R, sempre a trazione integrale, arriva a 310 CV di potenza (+10 CV). Il rinnovamento del design comprende i nuovi paraurti e parafanghi, i fari full Led di serie e i gruppi ottici posteriori, sempre full Led. Il listello cromato inferiore della calandra confluisce, sia a destra che a sinistra, nelle cornici cromate a forma di aletta dei fari ed è stato pensato come elemento di personalizzazione per differenziare tra loro i vari modelli. Per esempio, sulla e-Golf e sulla Golf GTE, in corrispondenza della calandra e dei fari, si fa notare la caratteristica linea blu, emblema della mobilità elettrica Volkswagen. Nel caso della iconica Golf GTI questa linea è ovviamente rossa, mentre nella Golf R è nera metallizzata.

I gruppi ottici posteriori a Led - su GTE, GTI e R - sono dotati di serie di due funzioni dinamiche: quella di indicazione di direzione (orientamento della luce dall’interno verso l’esterno) e quella di commutazione grafica tra la luce di posizione orizzontale e quella di stop verticale. Le vetture sportive della gamma si distinguono, inoltre, per la configurazione dei terminali di scarico cromati: la Golf GTE ha un terminale di scarico doppio sul lato sinistro, la Golf GTI due terminali di scarico singoli, posizionati esternamente su ciascun lato mentre la Golf R sfoggia sia a destra che a sinistra grandi terminali di scarico doppi. In alternativa, per la Golf R è possibile richiedere un nuovo impianto di scarico in titanio più leggero di 7 kg, realizzato dalla ditta Akrapovič, forte di un sound particolarmente vigoroso e caratteristico.

Per la prima volta su una vettura della classe compatta debuttano il nuovo sistema per la radio-navigazione e i servizi on line Discover Pro, che può essere gestito tramite comandi gestuali. Sulla nuova e-Golf questo sistema, realizzato senza hard key (tasti con funzioni fisse), rientra persino nella dotazione di serie e il suo schermo da 9,2 pollici si abbina, esteticamente e concettualmente, all’Active Info Display, la strumentazione interamente digitale, un’altra novità introdotta sulla Golf. Anche tutti gli altri sistemi di infotainment sono stati sostituiti da dispositivi di nuova generazione. Parallelamente è stata ampliata la gamma delle App e dei servizi online. Il rinnovamento della Golf riguarda anche le tecnologie di supporto alla guida come la funzione di frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni (Front Assist) o il nuovo sistema di assistenza nella guida in colonna (guida parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h) e come l’Emergency Assist, anch’esso inedito per il segmento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA