Nuova Seat Ibiza arriva
alla quinta generazione

Nuova Seat Ibiza vuole stupire con le dotazioni tecnologiche più avanzate e uno spazio interno riprogettato per ottenere il massimo comfort. Appuntamento a Ginevra dal 9 al 19 marzo.

Il modello più rappresentativo del marchio spagnolo sfoggia uno stile inedito, pur rimanendo fedele al proprio spirito giovane, funzionale e confortevole. Il suo design fresco riflette il carattere distintivo di Seat e reinterpreta il Dna del costruttore iberico in chiave sportiva, grazie a superfici più scolpite, accentuate, accattivanti e aerodinamiche. La quinta generazione di Ibiza verrà presentata al pubblico al prossimo Salone di Ginevra e sarà disponibile a partire da giugno 2017.

La nuova Ibiza è un modello completamente nuovo, creato con obiettivi molto ambiziosi: compiere un grande passo avanti in termini di sicurezza, design, prestazioni e comfort. Questo importante miglioramento qualitativo è stato raggiunto grazie alla piattaforma modulare MQB A0. A conferma dell’importante ruolo di Seat all’interno di Volkswagen, la nuova vettura è il primo modello del gruppo a utilizzare questa piattaforma.

Introdotta sul mercato nel 1984, Ibiza è diventata un’icona della casa spagnola. È infatti il modello più venduto con oltre 5,4 milioni di esemplari. Insieme a Leon e a Ateca, Ibiza, quindi, è uno dei tre pilastri di Seat, su cui continuerà a fondarsi il successo del marchio nel futuro. Il nuovo modello offre una spaziosità interna notevolmente maggiore, è più robusto e anche molto più sicuro. Il cambio delle proporzioni (87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa rispetto al modello precedente) gli conferiscono un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. E la chiave di tutto ciò sta proprio nella nuova piattaforma MQB A0.

La carreggiata è stata aumentata di 60 mm per l’asse anteriore e di 48 mm per il posteriore, mentre la distanza tra gli assi è ora di 2.564 mm, aumentando il passo di 95 mm. Ne risulta una vettura molto più confortevole proprio perché più spaziosa all’interno e più larga all’esterno. Per esempio, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm mentre lo spazio per la testa di 24 mm per i sedili anteriori e di 17 mm per quelli posteriori. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri.

Tutti i propulsori disponibili per la nuova Ibiza rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni e vantano prestazioni migliorate con un’autonomia elevata ed emissioni contenute. La gamma di motori benzina comprende tre propulsori con blocco e cilindri in alluminio. La prima opzione è il motore 1.0 TSI tre cilindri 95 o 115 CV con turbocompressore intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV. Gli efficienti motori Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV. Infine, la piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche un motore TSI 1.0 alimentato a gas naturale compresso (metano) con una potenza di 90 CV, rendendo Seat il primo costruttore a offrire questo tipo di motore nel segmento. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Ma sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.

La linea FR offre gli equipaggiamenti più dinamici e tecnologici, che permettono di raggiungere le prestazioni migliori. Questo allestimento vanta, inoltre, esclusivi e dinamici elementi di design creati appositamente come, ad esempio, il diffusore posteriore, le sospensioni sportive e l’esclusivo pacchetto esterni nero. La versione XCellence, invece, punta a conquistare una clientela alla ricerca di un design più sofisticato ed esclusivo, insieme a equipaggiamenti più pratici e funzionali. I due allestimenti saranno proposti allo stesso prezzo, offrendo le opzioni migliori a diversi tipi di conducente: la FR è adatta a chi cerca una vettura più sportiva, mentre la XCellence è più attenta a comfort, eleganza e tecnologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA