Nuova Suzuki Swift 2017
La compatta anche ibrida

Era attesa. Dopo il debutto al Salone di Ginevra, Nuova Suzuki Swift arriva sul mercato italiano.

La compatta sportiva del costruttore giapponese è pronta ad alzare l’asticella del segmento B, definendo nuovi riferimenti in fatto di design, sportività, tecnologia e connettività. La vettura è disponibile a due ruote motrici e con trazione integrale Allgrip Auto che, abbinata al sistema ibrido SHVS, la rendono l’unica 4x4 ibrida del segmento. Le motorizzazioni sono 4: benzina 1.2 Dualjet da 90 cv, 1.2 Dualjet Hybrid, 1.0 Boosterjet Hybrid e 1.0 Boosterjet con cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia. Il sistema ibrido Smart di Suzuki è efficace, leggero, ha costi accessibili, limita i consumi e permette di beneficiare di tutte le agevolazioni previste dalle amministrazioni locali. In particolare, il propulsore Boosterjet eroga una potenza di 112 cv e una coppia di 170 Nm già a 2000 giri/min, coniugando potenza, grazie al turbo benzina che garantisce una generosa quantità di coppia, ed efficienza, grazie alla cilindrata ridotta e all’iniezione diretta di carburante.

In 13 anni, dal lancio del modello nel 2005, oltre 5,3 milioni di automobilisti hanno scelto Swift nel mondo e ora la versione 2017 eredita lo stesso Dna vincente delle precedenti generazioni ma premendo l’acceleratore sulla grinta. Più corta (1cm), più larga (4 cm) e più bassa (1,5 cm) rispetto al modello precedente, Swift ha una silhouette che cattura lo sguardo e che cela all’interno un abitacolo confortevole e accogliente. Lo spazio aumenta in tutte le direzioni e il bagagliaio ha ora una capacità di 265 litri, 54 più di prima. Oltre a garantire uno sfruttamento ottimale degli spazi, la nuova piattaforma Heartect assicura anche un aumento della rigidezza della scocca e una notevole riduzione del peso complessivo della vettura, fino a 120 kg. Questo snellimento permette di ridurre i consumi (nel ciclo combinato il 1.2 Dualjet Hybrid ha valori dichiarati di 4,0 l/100 km) e emissioni (90 gr di CO2) e, assieme allo sterzo e all’assetto perfettamente calibrati, offre un piacere di guida unico.

Con queste caratteristiche, la compatta di Suzuki si rivolge a un pubblico ampio e variegato, tanto per genere quanto per fascia di età. Volumi importanti arriveranno dalla clientela di conquista, in particolare dalle donne tra i 30 e i 50 anni, single o con figli, dai ragazzi nella fascia di età tra i 20 e i 35 anni e dalle giovani coppie. La gamma è disponibile in quattro allestimenti: Easy, Cool, Top Hybrid e S. La filosofia <Tutto di serie senza sorprese> fa sì che già a partire dalla versione d’ingresso la dotazione, oltre al display integrato al computer di bordo, siano presenti il climatizzatore manuale, la radio CD MP3 con Bluetooth e presa Usb/Aux con comandi al volante, le luci diurne DRL a LED, il sensore crepuscolare, i fari con funzione «accompagnami», gli specchietti riscaldabili e regolabili elettricamente, i sedili posteriori abbattibili 60:40 e il sistema per la frenata assistita. Con il livello Top Hybrid Swift si arricchisce sul fronte tecnologico e della sicurezza. Oltre al sistema Hybrid sono di serie: navigatore con mappe 3D, telecamera posteriore, strumentazione My Drive (che riporta le informazioni del veicolo derivanti dallo stile di guida del pilota, tra cui i valori istantanei di coppia e potenza, il flusso di energia e per i veicoli dotati di sistema Hybrid anche i dati statistici su accelerazione e frenata, velocità media e il risparmio di carburante), cerchi in lega da 16’’ e tinta bicolorBiColor, fari Full Led anteriori e posteriori, Cruise Control adattativo (ACC) e sistema innovativo di rilevamento frontale <attentofrena>, ora potenziato dall’utilizzo combinato di una camera monoculare e di un radar (D.S.B.S.) che svolge funzioni avanzate tra cui la frenata automatica d’emergenza. Per chi cerca il massimo della sportività c’è la versione S con il motore da 112 cv, griglia sportiva e eventuale cambio automatico a sei rapporti (non abbinabile all’ibrido).

Le vendite di Suzuki Swift sono iniziate con la Web Limited Edition, acquistabile solo on line e composta da 10 esemplari dotati di un ricco equipaggiamento esclusivo, un look BiColor con tetto e spoiler posteriore di colore grigio opaco e una targhetta personalizzata. Il nuovo listino al pubblico prevede una spesa a partire da 13.990 euro per la versione 1.2 Dualjet Easy che arriva a 19.190 euro per la 1.2 Dualjet Top Hubrid Allgrip Auto. Fino al 30 giugno 2017 scatta, però, un’offerta lancio. Su tutte le versioni è previsto, infatti, un vantaggio per il cliente di 3.040 euro, il che fa scendere il prezzo della versione 1.2 Dualjet Easy a 10.950 euro chiavi in mano (escluse IPT e vernice metallizzata). Inoltre, sempre fino al 30 giugno 2017, Suzuki Italia propone una serie speciale New SWIFT COOL LAUNCH EDITION che si colloca nel cuore della gamma ed è equipaggiata con uno specifico Launch Pack del valore di 1.020 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA