Renault Clio
si rinnova ancora

A 26 anni dal lancio, con oltre tredici milioni di esemplari venduti nel mondo, Renault rinnova ancora Clio, il suo bestseller che già nel 2012 aveva subito un’autentica rivoluzione stilistica che ne aveva segnato un nuovo corso

Adesso, adottando la firma luminosa C-Shape Full Led Pure Vision (disponibile a seconda delle versioni), la nuova versione conferma ulteriormente il suo status di icona del design dellla casa transalpina. Sul frontale, la griglia che accoglie il logo è stata ridisegnata, proprio come la parte inferiore della calandra, ora di dimensioni più ampie, stabilendo nuove proporzioni anteriori. Nella parte posteriore, il nuovo disegno del paraurti conferisce alla vettura una maggiore robustezza. Tre nuove tinte saranno proposte per arricchire la palette già esistente - Rosso Intenso, Grigio Titanio e Bianco Nacré - oltre a nuovi cerchi, rifiniture e un programma di personalizzazione rinnovato.

Nuova Clio beneficia dell’utilizzo di materiali provenienti dall’alto di gamma Renault. Le sellerie sono state completamente riviste e una particolare attenzione è stata riservata alla qualità percepita all’interno dell’abitacolo. Qualche esempio? Plancia e pannelli soft touch, cromature più delicate e opache e colorazioni più sobrie. In sintesi, si raggiunge un rinnovato equilibrio tra design esterno ed interno e si propone al cliente una maggiore cura delle rifiniture e dei dettagli.

Sul fronte delle motorizzazioni, il Diesel 1.5 Energy dCi 110 cv, associato a un cambio manuale a 6 rapporti, arricchisce l’offerta di propulsori per garantire una maggiore potenza ma anche consumi contenuti. Il motore benzina Energy TCe 120 cv sarà disponibile anche associato al cambio manuale a 6 rapporti. Con lo scopo di soddisfare i bisogni di tutti i suoi clienti, la nuova generazione offre sistemi multimediali connessi come lo Smart Nav Evolution e il sistema Renault R-LINK Evolution. Renault offre in opzione la qualità dell’impianto Bose Sound System per un’esperienza acustica alto di gamma.

Infine, Nuova Clio migliora nella versatilità e nell’agilità grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida. Oltre ai sensori posteriori di parcheggio, arrivano, a seconda delle versioni, i sensori anteriori, la Parking Camera e il sistema «Easy Park Assist» che permette al conducente una manovra di parcheggio più agevole. Gli ordini di Nuova Clio saranno aperti nel corso dell’estate e le prime vetture saranno disponibili presso la rete di vendita Renault nel mese di settembre.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA