Renault Talisman
Arriva la Sw Sporter

Renault Talisman Sporter riprende tutti i punti di forza della berlina presentata nel 2015. Il design ha proporzioni dinamiche al quale, ora, si aggiungono gli aspetti pratici e la modularità tipici di una grande station wagon.

Il volume di carico sfiora i 1.700 dm3 (Vda), il piacere di guida è supportato dalla tecnologia Multi-Sense e dal sistema 4 ruote sterzanti 4Control oltre che dal controllo elettronico delle sospensioni. Le motorizzazioni benzina e diesel hanno consumi ed emissioni di CO2 dichiarati a partire da 3,7 l / 100 km e 98 g CO2/km, I sedili anteriori offrono le prestazioni più complete: massaggio, riscaldamento, ventilazione.

Il tablet connesso R-LINK 2 con touch-screen di tipo capacitivo verticale da 8,7 pollici, l’head-up display a colori, il contagiri con visualizzazione digitale 7 pollici protetto da visiera, il sistema Easy Break, la gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida e parcheggio automatico e il portabagagli con apertura e chiusura “mani libere” completano l’offerta.

«Talisman Sporter è il prolungamento naturale della berlina, dalla quale riprende le proporzioni dinamiche, il profilo filante e la linea di cintura alta, trasmettendo un’impressione di lunghezza e di larghezza. Il modello si distingue per lo stacco posteriore e la linea del padiglione prolungata da uno spoiler e sottolineata da barre da tetto», dichiara Laurens van den Acker, direttore del deisgn industriale di Renault.

La nuova versione presenta dimensioni simili a quelle della berlina: 4,86 m di lunghezza (+1 cm), 1,87 m di larghezza e un’altezza contenuta di 1,46 m. Il passo di 2,81 m libera spazio per i passeggeri e i loro bagagli. Le carreggiate di 1,61 m rafforzano visivamente la presenza dell’auto. Si può scegliere tra dieci tinte per la carrozzeria, di cui due nuove: Brun Vison e Rosso Carminio. Tutte le versioni beneficiano di una vernice con caratteristiche di elevata durabilità per una resistenza e una brillantezza di livello superiore. Sono disponibili tre tipi di cerchi.

La station wagon riconosce la card di accesso senza chiave e accoglie il conducente e i passeggeri mentre si avvicinano all’auto: le luci diurne (Day Running Light) e i gruppi ottici posteriori si accendono, la plafoniera si illumina, i retrovisori esterni si aprono in posizione normale, il pianale si illumina davanti alla porta, si attiva l’ambient lighting e i lampeggiatori laterali segnalano lo sblocco delle porte. All’apertura della porta, il quadro strumenti si accende, lo schermo R-LINK 2 visualizza un’animazione di accoglienza e il conducente è accolto da un suono distintivo.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA