Seat Ibiza quarto capitolo
Più confort e tecnologie

Dopo 4 generazioni e oltre 5,4 milioni di esemplari venduti, nuova Seat Ibiza è più tecnologica e confortevole. La prova su strada lo conferma.

Il modello più rappresentativo del marchio spagnolo sfoggia uno stile inedito, pur rimanendo fedele al proprio spirito giovane, funzionale e sportivo. Il suo design fresco riflette il carattere distintivo Seat e reinterpreta il Dna del marchio in chiave dinamica, grazie a superfici più scolpite, accattivanti e aerodinamiche. Le prevendite sono già iniziate. <Seat è in una fase di consolidamento e crescita. Stiamo lavorando per diventare l’organizzazione più dinamica nel nostro settore industriale>, dichiara Luca de Meo, presidente di Seat. Si tratta di un ulteriore momento dell’offensiva di prodotto mai compiuta. Ora è il turno della nuova Ibiza, che va a completare così il rafforzamento dei tre pilastri del brand, dopo Ateca e Leon. Ma non è tutto, perché ulteriori nuovi modelli sono in arrivo tra cui il crossover compatto Arona, atteso per la seconda metà del 2017, e il nuovo Suv a 5 e 7 posti, che si collocherà in un segmento superiore a quello del modello di successo Ateca, nel 2018.

Ibiza è un modello completamente nuovo, creato con obiettivi molto ambiziosi: compiere un grande passo avanti in termini di sicurezza, design, prestazioni e comfort. Questo importante miglioramento qualitativo è stato raggiunto grazie alla piattaforma modulare MQB A0. A riconferma dell’importante ruolo della SEAT all’interno del Gruppo Volkswagen, la nuova Ibiza è il primo modello del gruppo a utilizzare questa piattaforma e ciò offrirà numerosi vantaggi. Lo spazio interno è notevolmente superiore, ma la vettura guadagna anche in robustezza e sicurezza. Caratteristiche per nulla scontate per una compatta: 4.059 mm di lunghezza, 1.780 mm di larghezza e 1.444 mm di altezza (1.429 mm per la versione FR). Rispetto al modello precedente è di ben 87 mm più larga e di 2 mm più corta con una forte <iniezione> di tecnologie. La carreggiata è stata aumentata di 60 mm per l’asse anteriore e di 48 mm per il posteriore mentre la distanza tra gli assi è ora di 2.564 mm, aumentando il passo di 95 mm. Ne risulta un’auto molto più confortevole: la larghezza dell’abitacolo è stata aumentata di 55 mm per il conducente e di 16 mm per il passeggero anteriore, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm mentre quello per la testa dei passeggeri posteriori cresce di 17 mm.

I sedili sono di ben 42 mm più larghi, rendendo la nuova Ibiza una delle migliori vetture nella sua classe. Insomma, se prima un passeggero alto più di1.75 m stava proprio giusto nei sedili posteriori, ora starà più comodo. Anche la capacità del bagagliaio è ampliata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri. La soglia di carico è stata inoltre ribassata, a dimostrazione dell’impegno del costruttore nel coniugare design e funzionalità. Tutti i propulsori disponibili rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni e migliorano la loro autonomia abbassando le emissioni. La prima opzione è il 1.0 MPI da 65 CV e 75 CV per passare, poi, al 1.0 TSI tre cilindri da 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile, inoltre, un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV. Per quanto riguarda il propulsore 1.0 TSI 95 CV, il consumo medio si attesta sui 4,7 l/100 km, con emissioni di CO2 di 106 g/km. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova SEAT Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti. Gli efficienti motori Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV.

La nuova SEAT Ibiza è disponibile unicamente nella versione 5 porte. Notevoli passi avanti qualitativi sono stati compiuti anche in termini di controllo della rumorosità, vibrazioni e fluidità della marcia. Il nuovo modello sarà proposto in quattro allestimenti: Reference (che non sarà disponibile in Italia), Style e, al top di gamma, FR e XCellence. La linea FR offre gli equipaggiamenti più dinamici e tecnologici, che permettono di raggiungere le prestazioni migliori. Questo allestimento vanta esclusivi elementi di design creati appositamente, come ad esempio il diffusore posteriore, le speciali griglie anteriori, i terminali di scarico ostentati sui lati del paraurti posteriore, le sospensioni sportive e l’esclusivo pacchetto esterni nero. L’illuminazione a Led dell’abitacolo nelle versioni FR e XCellence è disponibile in due colori, rosso e bianco, mentre all’interno porte, pianale e tetto sono chiaramente caratterizzati dalle luci, per creare un’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo. L’utilizzo di questa tecnologia per l’illuminazione interna e per i fari non ha una valenza solo estetica. Le luci a Led garantiscono, infatti, un’illuminazione di maggiore qualità a fronte di un notevole risparmio energetico, favorendo la riduzione dei consumi di carburante.

L’allestimento FR comprende sospensioni più rigide e offre due modalità di guida, Normal e Sport, per adattare le caratteristiche della vettura alle preferenze del conducente o alle condizioni della strada. In un successivo momento, anche per la versione XCellence sarà disponibile quest’opzione, con un assetto più orientato al comfort. I sistemi di assistenza alla guida della nuova Ibiza comprendono dotazioni che, seppur già presenti su Leon e Ateca, non sono molto frequenti in questo segmento: Front Assist, Cruise Control adattivo ACC, sistema di avviamento senza chiave Kessy con pulsante di accensione, sensori di parcheggio anteriori e posteriori di ultima generazione e telecamera posteriore che permette di visualizzare immagini precise e di alta qualità sul touchscreen integrato da 8” con pannello in vetro (presente per la prima volta sulla Ibiza).

Sono disponibili anche il sistema di riconoscimento della stanchezza, la frenata di emergenza automatica con riconoscimento dei pedoni, lo Stop&Go abbinato all’ACC e al cambio DSG per consentire l’esperienza di guida più rilassante possibile nelle situazioni di traffico più difficili (grazie ai sistemi capaci di controllare decelerazione e accelerazione) oltre al sistema di frenata anticollisione multipla (Multi Collision Brake). Quest’ultimo sistema è in grado di ridurre le conseguenze di una collisione multipla azionando automaticamente i freni dopo un primo impatto, per mantenere il pieno controllo della vettura, evitando o riducendo le conseguenze di impatti successivi. Il fiore all’occhiello della nuova SEAT Ibiza è, comunque, la possibilità di configurare la risposta della vettura grazie al Drive Profile, con tre modalità preimpostate (Eco, Normal e Sport) più un’ulteriore impostazione, Individual, che consente al conducente di scegliere, in base alle sue preferenze, la modalità di risposta del motore, oltre che dello sterzo, delle sospensioni, del climatizzatore e del cambio (nelle versioni con DSG).

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