Seat Leon Cupra
la più potente di sempre

Prestazioni e dotazioni caratterizzano da sempre la Seat Leon Cupra. Ora tutto questo è stato portato a un livello superiore con un’iniezione di ulteriore sportività. Da record.

La nuova versione fa il <pieno> di tecnologie all’avanguardia e propone funzionalità che caratterizzano l’intera gamma della nuova generazione di Leon. Già disponibile in alcuni mercati, in Italia sarà ordinabile entro la fine di quest’anno. La vera novità è che si sale ancora di potenza: adesso il motore benzina TSI 2.0 della versione più grintosa della compatta spagnola eroga 300 CV e 380 Nm di coppia, diventando anche la Seat di serie più potente mai commercializzata. Rispetto a prima arrivano, dunque, 10 Cv e 30 Nm in più.

L’altro fatto inedito è che se si sceglie il modello station wagon questo propulsore si può avere anche con la trazione integrale 4Drive accoppiata al cambio Dsg a doppia frizione. Nessun compromesso sul fronte delle dotazioni di serie che comprendono, tra l’altro e per tutte e due le versioni, le sospensioni elettroniche adattive DCC, il servosterzo progressivo e il differenziale autobloccante elettronico. A questo si aggiunge il Cupra Drive Profile che permette di cambiare lo stile di guida e l’assetto della vettura secondo le diverse situazioni di utilizzo. La nuova Leon Cupra può anche essere dotata del cruise control adattivo con l’ssistenza al traffico, del Lane Assist e del sistema di protezione dei pedoni.

Quindi non solo grinta ma anche sicurezza e in questa direzione vanno anche il sistema di mantenimento della corsia, la regolazione automatica della distanza e il freno di stazionamento elettrico oltre al Kessy (sistema di chiusura e avviamento senza chiave). Il navigatore, con il suo schermo da 8” ad alta definizione, è il complemento del sistema di infotainment di nuova generazione, senza contare che, per la prima volta, su Leon Cupra sarà disponibile il Connectivity Box (Sistema di ricarica wireless per smartphone con funzione di amplificazione del segnale).

Con il motore in grado di erogare 300 CV, Nuova Leon Cupra non solo rappresenta la massima espressione della sportività di casa Seat ma, cosa più importante, la coppia massima è stata aumentata da 350 a ben 380 Nm ed è disponibile entro un intervallo estremamente ampio di giri, da 1.800 a 5.500. Il risultato è una risposta potente già ai bassi regimi, per arrivare al limite del contachilometri

© RIPRODUZIONE RISERVATA