Skoda aggiorna
la gamma per l’Italia

La gamma Skoda per il mercato italiano si aggiorna. Arrivano i modelli Year 2017 e per la compatta Fabia, anche con carrozzeria Wagon, è ora disponibile l’Adaptive cruise control, il controllo della velocità e della distanza di sicurezza con tecnologia radar.

Il dispositivo è proposto per le motorizzazioni benzina 1.2 TSI da 90 Cv e diesel 1.4 TDI da 75-90-105 CV in abbinamento a tutte le versioni. Per agevolare i parcheggi, inoltre, c’è la telecamera posteriore alloggiata nella maniglia del vano bagagli. A partire dalla versione Ambition, inoltre, la nuova Fabia propone di serie un ombrello che trova collocazione in un vano posto sotto il sedile del passeggero anteriore. Questa soluzione segue a quella del raschietto per il ghiaccio collocato nello sportello del bocchettone di rifornimento su Octavia o la luce del vano bagagli che si trasforma in torcia Led su Superb e Yeti.

Numerose le novità tecniche e di contenuto per la gamma Octavia e Octavia Wagon. Il modello si arricchisce con l’efficiente motorizzazione benzina 1.0 TSI da 115 CV che sostituisce il precedente 1.2 TSI 110 CV e migliora sia le prestazioni (berlina da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e 202 km/h di velocità massima. Wagon da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi e 200 km/h di velocità massima) sia consumi ed emissioni (dati in fase di omologazione). Con l’ingresso di questa nuova motorizzazione la gamma Octavia avrà un nuovo listino a partire da 19.950 euro.

Octavia Scout, la variante Wagon con trazione integrale 4x4, assetto rialzato e specifiche protezioni per il sottoscocca che permettono l’utilizzo anche in offroad, viene proposta con il 4 cilindri diesel 1.6 TDI 110 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. La nuova motorizzazione permette una velocità massima di 187 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi (dati in fase di omologazione).

La completa dotazione di serie di Octavia Scout comprende anche il PhoneBox con sistema di ricarica wireless. Infine, dopo la presentazione allo scorso salone di Ginevra, la variante G-TEC ad alimentazione bivalente metano-benzina è proposta anche in abbinamento al cambio automatico DSG a 6 rapporti.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA