Volkswagen Crafter
previene gli incidenti

Veicoli commerciali: cosa può agevolare gli autisti dei corrieri nel traffico cittadino? E com’è possibile prevenire gli incidenti dovuti a momenti di stanchezza dei conducenti sulle lunghe percorrenze?

Per rispondere a queste domande e per poter analizzare e comprendere con precisione i bisogni e le richieste di chi lo guida, gli esperti della Vokswagen, durante la fase di sviluppo del nuovo Crafter, hanno accompagnato molti clienti nella loro attività lavorativa su strada. In questo modo è stato possibile analizzare in modo obiettivo e dal vivo le effettive esigenze del guidatore e individuare sistemi utili e appropriati per venire incontro a queste ultime. E grazie a questa fase preparatoria ora il nuovo Crafter offre innovative soluzioni pratiche ed elettroniche.

Con i suoi nuovi motori Euro 6, unitamente ad un design degli esterni completamente rinnovato, il nuovo Crafter garantisce consumi ed emissioni più bassi. I propulsori sono stati progettati sia per l’utilizzo su percorsi brevi sia per le lunghe percorrenze. I ridotti costi di manutenzione e riparazione hanno un effetto positivo anche sul costo totale di esercizio lungo tutto il ciclo di vita del veicolo.

Le dimensioni del vano di carico consentono di sfruttare al massimo la superficie disponibile. Ad esempio il nuovo Crafter offre un ottimo rapporto tra le grandi dimensioni di carico e il minimo ingombro su strada, garantendo manovrabilità e, nel contempo, un comportamento di marcia sicuro in tutte le condizioni di carico. Anche in termini di capacità di carico il nuovo Crafter supera il modello precedente.

Per il nuovo modello è disponibile, per la prima volta, un’offerta di versioni più ampia, anche nelle categorie con pesi elevati. Il nuovo motore 2.0 TDI «EA 288Nutz» è disponibile in quattro diverse potenze. Il cliente può scegliere tra 75 kW (102 CV), 90 kW (122 CV), 103 kW (140 CV) oppure può optare per un TDI biturbo 130 kW (177 CV). A tale proposito, la scelta della motorizzazione dipende anche dal sistema di trazione, che può essere anteriore, posteriore o anche integrale (4MOTION). In tutte le modalità di trazione, inoltre, si può optare tra cambio manuale e automatico.

Inoltre il nuovo Crafter definisce standard completamente nuovi in materia di sistemi di assistenza alla guida nel segmento dei veicoli commerciali di grandi dimensioni: l’obiettivo è di ottimizzare la protezione degli occupanti in tutte le condizioni di carico, mediante dotazioni di sicurezza attive e passive. Grazie allo sterzo elettromeccanico, utilizzato per la prima volta all’interno della sua categoria, il veicolo offre una gamma di sistemi di assistenza alla guida attivi, come, per esempio, il controllo elettronico della stabilità ESP con stabilizzazione del rimorchio, il Cruise Control con regolazione automatica della distanza (ACC), il sistema di frenata anti collisione multipla, quello di assistenza in presenza di vento laterale (disponibile a richiesta), l’assistenza del rimorchio e molto altro…

Anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza passivi, oltre ad airbag anteriori, laterali e per la testa di conducente e passeggeri, è disponibile una ricca gamma di ulteriori sistemi di avviso che includono la telecamera per la retromarcia, il controllo distanza durante il parcheggio e l’assistenza all’uscita dal parcheggio (Rear Traffic Alert) stesso. I fari con tecnologia LED, le luci di svolta e il sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti garantiscono una visibilità migliorata, anche in termini di profondità. I servizi online mobili del nuovo Crafter sono anch’essi configurati esattamente secondo le esigenze dei clienti.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA