Vollkswagen Tiguan Allspace
Il debutto è a Ginevra

Debutto, dal 9 al 19 marzo al Salone di Ginevra, per Volkswagen Tiguan Allspace. Tiguan è il Suv Made in Germany di maggior successo. Ogni anno mezzo milione di persone opta per l’acquisto di questa versatile vettura a trazione anteriore o integrale.

Dopo aver introdotto nel 2016 la seconda generazione, Volkswagen ne arricchisce ora la gamma presentando una variante <tuttospazio> della sua bestseller. Con passo e lunghezza esterna cresciuti rispettivamente di 109 e 215 mm, la proposta Allspace è, infatti, capace di accogliere ancor meglio passeggeri e bagagli e di regalare più versatilità d’impiego. La versione più grande sarà disponibile, a richiesta, anche con 5+2 posti andando a posizionarsi tra la Tiguan classica e il fuoristrada di categoria superiore Touareg. Con 760 litri di capacità del bagagliaio, la Allspace rappresenta un’interessante alternativa per quel target che fino a oggi era più orientato a scegliere una monovolume a causa del fabbisogno di spazio e per le esigenze di tutta la famiglia. Caricata in alto fino al tetto con i sedili posteriori abbattuti, Allspace offre una capacità di carico fino a 1.920 litri.

La Tiguan e la nuova Tiguan Allspace sono state sviluppate in parallelo. Di conseguenza entrambe le varianti di carrozzeria presentano ruote di dimensioni non inferiori ai 17 pollici che conferiscono loro un look importante. Gli esterni sono frutto del lavoro del team dei designer Volkswagen e, in particolare, di Marco Pavone, che ha spiegato: «Abbiamo allungato le porte posteriori per adeguare le proporzioni alla maggiore lunghezza della vettura. Inoltre, nel frontale il cofano motore risulta ora rialzato rispetto alla calandra». Lo stesso Pavone, proprio in qualità di designer degli esterni, ha poi aggiunto: «Lateralmente il design dei cristalli è caratterizzato da un’originale e caratteristica linea ascendente dietro il montante posteriore».

La Tiguan Allspace evidenzia affinità con la Atlas, il modello per il mercato americano. Cofano motore e fiancate mostrano tratti in comune come pure, nel frontale, la calandra ridisegnata con finiture cromate, alcune delle quali si prolungano fino ai fari. Tutte le Tiguan Allspace sono, inoltre, dotate di serie di protezioni sottoscocca in Grigio Granito. Come la Tiguan, anche la sua sorella maggiore, è disponibile con frontale onroad oppure offroad. Quest’ultimo può essere ordinato con un pacchetto nel quale è compresa anche una speciale protezione sottoscocca per la marcia fuoristrada, che si estende fino al paraurti. Il frontale offroad determina anche un miglioramento dell’angolo di attacco di 7 gradi. Anche il tetto è stato ridisegnato: per la prima volta la superficie liscia viene sostituita da una lamiera con vigorose nervature che rendono omaggio alle soluzioni tipiche dei fuoristrada classici.

Come ulteriore caratteristica distintiva, la nuova Tiguan Allspace vanta equipaggiamenti di serie più ricchi, che ne ribadiscono il posizionamento tra la Tiguan classica e l’esclusiva Touareg. In più, in Italia, la vettura sarà offerta esclusivamente negli allestimenti Business ed Executive, ovvero non sarà disponibile quello di accesso alla gamma. Ciò significa che già nell’intermedio Business saranno inclusi, tra l’altro, cruise control adattivo ACC e navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici mentre per il livello Executive spiccano i fari full LED e la strumentazione interamente digitale Active Info Display. A bordo debutta una nuova generazione di sistemi di infotainment: il top di gamma Discover Pro dispone di comandi gestuali, inediti per questa categoria. La Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori 2.0 TDI 150 e 190 CV. Il lancio è previsto nel mese di settembre 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA