Cannelloni ricotta e peperoni
Una ricetta facile e gustosa

Oggi in tavola portiamo i cannelloni, piatto tipico dell’Emilia Romagna ma qui in una delle tante versioni in cui si possono mangiare. Cannelloni di magro, con ricotta e peperoni. Una ricetta facile e gustosa, buona in più di un’occasione. Da provare!

Ingredienti (per 4 persone)

12 cannelloni

350 gr di ricotta freschissima

1 tuorlo d’uovo

50 gr di pane grattugiato

50 gr di parmigiano reggiano + qb

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 porro

burro

olio

sale

pepe

Per la besciamella

300 ml di latte intero

30 gr di farina

30 gr di burro

noce moscata

sale

Preparazione (20 minuti più 35 di cottura)

In una padella rosolate in una noce di burro il porro tagliato a rondelle, unite i peperoni tagliati a julienne. Un pizzico di sale e continuate la cottura fino a che i peperoni saranno più morbidi. Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

Preparate il ripieno, mettendo in una terrina la ricotta con i peperoni, il tuorlo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.

Prendete un cucchiaino e riempite i cannelloni con il ripieno.

Per la besciamella, scaldate il latte in una pentola con un pizzico di noce moscata. A parte sciogliete il burro, aggiungete la farina e cuocete per circa 2 minuti mescolando. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte, continuando a mescolare. Rimettete sul fuoco e fate cuocere finché la besciamella non raggiunge l’ebollizione. Aggiustate di sale.

Ungete una teglia con due mestoli di besciamella, adagiatevi i cannelloni, ricopriteli con la besciamella e una spolverata di parmigiano. Mettete in forno a 190 gradi per 35 minuti.

Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA