Pancakes
con coulis di mirtilli

Tutti pazzi per i pancakes? Sembra proprio di sì. La ricetta sta spopolando sul web, da una foodblogger all’altra. E allora, perché no, li abbiamo provati a fare anche noi. Che dire? Sono semplicissimi e buonissimi.

Gli americani li mangiano a colazione, da noi vanno benissimo anche per una bella merenda. Potete guarnirli con una coulis di mirtilli come abbiamo fatto noi, con frutta fresca, miele o il classico sciroppo d’acero. A voi la scelta!

Ingredienti
125 gr di farina
2 uova
200 ml di latte
25 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
Mezza bustina di lievito istantaneo

Per la coulis
1 cestino di mirtilli
50 gr di zucchero a velo + qb
mezzo limone

Procedimento
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete i due tuorli, aggiungete il burro e il latte. Setacciate la farina con il lievito e unitelo al composto. A parte montate gli albumi con il cucchiaio di zucchero. Unitelo al composto di uova, con movimenti dall’alto verso il basso. Ungete con un po’ di burro una padella antiaderente e versate al centro un mestolino del composto. Quando la base sarà dorata, girate il pancake dall’altro lato. Procedete così fino ad esaurire tutto il preparato.
Preparate la coulis. In un pentolino fate appassire i mirtilli a fiamma bassa per qualche minuto. Unite lo zucchero a velo e il succo filtrato del limone e mescolate. Lasciate cuocere per 2-3 minuti e poi versateli sui vostri pancakes.
Come ultimo tocco una bella spolverata di zucchero a velo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA