Pasta con pesto di noci e pancetta
Una delizia veloce da preparare

Le noci e la pancetta sono gli ingredienti chiave di questo gustoso primo piatto autunnale, semplice e veloce da preparare, per la gioia dei nostri commensali.

Le noci e la pancetta sono le protagoniste della ricetta (quasi) perfetta che vi proponiamo questa settimana. Ingredienti tipici di novembre, per un primo piatto semplice e veloce da preparare, oltre che piuttosto economico. I commensali saranno soddisfatti dei sapori autunnali e caldi di questa pasta al pesto di noci e pancetta.

Ecco l’elenco degli ingredienti da utilizzare:
- 400 gr di pasta (meglio se penne o fusilli)
- 100 gr di gherigli di noci
- 100 gr di pancetta
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- olio qb
- sale qb

Ed ecco le fasi della preparazione:
Per prima cosa è necessario preparare il pesto di noci. La procedura è piuttosto semplice. È infatti sufficiente frullare un etto di gherigli di noci e aggiungervi tre cucchiai di Parmigiano Reggiano e un po’ di olio d’ oliva. Il composto non deve presentare grumi: sono comunque sufficienti pochi istanti nel frullatore.

Nel contempo tagliate a cubetti un etto di pancetta: fatela rosolare in un tegame con un cucchiaio d’olio. Fate quindi bollire in una pentola l’acqua e salatela. Cuocete 400 grammi di pasta (consigliamo le penne o i fusilli perché più indicati a questo genere di primo), scolatela e versatela nel tegame con la pancetta, aggiungendo man mano il pesto di noci.

Vi ricordiamo che «La ricetta (quasi) perfetta» la trovate tutti i sabati su L’Eco di Bergamo in edicola (nell’Agenda) e tutti le settimane sul sito (con aggiornamento il sabato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA