Salmone e burrata a braccetto
per delle lasagne davvero speciali

Cosa preparo a Natale? Se al vostro menù manca ancora un tassello e volete un’idea originale, ecco la proposta di un primo piatto elegante e gustoso, perfetto per le occasioni speciali.

Lasagne bianche al salmone e burrata, un’alternativa alle classiche al ragù ma di sicuro effetto.

Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di lasagne fresche

400 gr di salmone affumicato

250 gr di burrata

grana grattuggiato

burro

sale

Per la besciamella

1 litro di latte intero (meglio se fresco)

60 gr di farina 00

80 gr di burro

noce moscata

sale

Procedimento

Partite con la besciamella. Mettete una casseruola sul fuoco con il burro e scioglietelo lentamente. Abbassate la fiamma e incorporate la farina poco per volta, mescolando con la frusta per non far creare grumi, fate cuocere un minuto e lasciate intiepidire. Portate quasi a bollore il latte e versatelo piano piano, stemperando bene e mescolando in continuazione. Alzate la fiamma e fate riprendere l’ebollizione continuando a mescolare, quindi aggiungete una grattugiata di noce moscata e il sale. Lasciate sobbollire per almeno 5 minuti a fuoco lento. Continuate la cottura, mescolando continuamente, fino a che il composto non acquisisce la consistenza desiderata.

Ora cuocete le lasagne poche per volta, in acqua bollente salata, per non più di due minuti ciascuna. Prendetele con una schiumaiola e mettetele ad asciugare su un canovaccio, facendo attenzione a non sovrapporle.

Portate il forno alla temperature di 190 gradi. Imburrate una pirofila da 25x35 e distribuite sul fondo un po’ di besciamella.Poi cominciate ad alternare strati di lasagne, besciamella, il salmone tagliato a listarelle e la buratta a pezzetti. Concludete con uno strato di besciamella, sul quale distribuirete la burrata e una spolverata di grana.

Passate in forno per 30 minuti, lasciate riposare fuori dal forno per 10 minuti prima di servire. A tavola!

© RIPRODUZIONE RISERVATA