Un polpettone vagamente light
dai sapori molto mediterranei

Ecco un superclassico della cucina casalinga. Oggi in tavola portiamo il polpettone. E non c’è nonna che non è abbia tramandato una sua personalissima versione.

Anche noi ci siamo cimentati ai fornelli con una ricetta dal sapore mediterraneo, saporita al punto giusto e al forno, quindi decisamente più leggera (che non guasta dopo le abbuffate delle feste). Un’idea per un pranzo domenicale. Provatela!

Ingredienti (per quattro persone)

400 gr di carne macinata di manzo di prima scelta

200 gr di pane raffermo ammollato in un po’ di latte (in alternativa pancarrè)

un uovo

5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pangrattato più quello necessario per l’impanatura

una scamorza

pomodorini qb

poverino o maggiorana

sale e noce moscata qb

olio qb

Preparazione (15 minuti, più 30 in frigorifero e 40 di cottura)

In una ciotola mescolate la carne macinata con l’uovo, il pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, 4 cucchiai di parmigiano e 2 di pangrattato, poverino o maggiorana, sale e noce moscata. Lavorate con delicatezza fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno, dategli la forma di un rettangolo di circa 2 cm di spessore. Farcite con i pomodorini (la quantità varia a secondo dei vostri gusti) e la scamorza a cubetti, lasciando liberi i bordi. Un’ultima spolverata di grana e arrotolate la carne, aiutandovi con la carta da forno. Sigillate bene i bordi.

Avvolgete il rotolo di carne nella carta da forno e mettetelo in frigorifero per mezz’ora. Riprendetelo e passatelo nel pangrattato. Disponetelo in una pirofila e passate un filo di olio. Cuocete in forno per 40 minuti (o comunque fino a doratura) a 200 gradi con qualche rametto di maggiorana. Sfornatelo, tagliatelo a fettine e servite.

Se volete accelerare la cottura potete tagliarlo prima di cuocerlo, disponendo le fette in una teglia ricoperta da carta da forno e irrorate con un filo di olio. In questo caso cuocete per 25 minuti a 180 gradi.Polpettone pomodorini e scamorza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA