Una gustosa focaccia
con stracchino e pomodorini

Voglia di focaccia! Gustosissima, filante e buonissima in questa versione con stracchino e pomodorini.

In realtà una variante di quella celebre e inimitabile di Recco, ma non ditelo agli abitanti della cittadina ligure... Il segreto per un risultato da leccarsi i baffi? Tirate la pasta sottilissima, abbondante con il formaggio e il gioco è fatto. Ottima da portare in tavola o come stucchino per un aperitivo con gli amici. Buona estate!

Ingredienti

400 gr di farina manitoba

200 ml circa di acqua

10 gr di sale

50 ml di olio extravergine d’oliva + qb

500 gr di stracchino

10 pomodorini

Procedimento (70 minuti + 15 di cottura)
Versate in una grande ciotola la farina, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, l’olio e il sale e impastate. Continuate a lavorare sulla spianatoia fino a che avrete ottenuto un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare un’oretta in frigorifero avvolto nella pellicola.

Dividete l’impasto in due parti e stendete una parte in una teglia oleata (va bene anche quella del forno, noi ne abbiamo usata una tonda bella ampia). Aggiungete lo stracchino a tocchetti e i pomodorini tagliati. Ricoprite la teglia con la seconda parte di impasto e fate dei fori con le dita per evitare che la pasta si gonfi. Spennellate la superficie con l’olio e aggiungete un pizzico di sale. Mettete in forno per 15 minuti a 250 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA