Un’ottima zuppa autunnale
con zucca, ceci e fagioli

Anche questa settimana vi proponiamo una ricetta autunnale, questa volta un gustoso primo piatto, l’ideale sia per il pranzo che per la cena.

È la classica zuppa autunnale, un must per il palato di grandi e piccini. La preparazione è piuttosto semplice, i costi particolarmente contenuti, se si considera il fatto che può essere preparata anche in quantitativi corposi, salvo poi riscaldarla per l’occasione. I tempi sono invece lunghi, non tanto per la preparazione - una decina di minuti - quanto piuttosto per la cottura: oltre due ore. Ma il risultato di questa ricetta (quasi) perfetta vi darà grandi soddisfazioni.

Ecco gli ingredienti:
- 800 grammi di zucca
- 500 grammi di borlotti
- 100 grammi di porro
- 100 grammi di cavolo
- olio vegetale
- rosmarimo
- sale e pepe qb
- olio d’oliva qb

La preparazione:
Tagliate 800 grammi di zucca a cubetti, sgranate mezzo chilo di fagioli borlotti, pulite un etto di porro, affettatelo a rondelle e lavate le foglie di un cavolo (circa 100 grammi) e tagliatele a pezzi.

Scaldate in un tegame dell’olio d’oliva e fate rosolare il porro, aggiungete del brodo vegetale (ne serviranno due litri) e cuocete per 5 minuti. Poi aggiungete zucca, fagioli e cavolo e un rametto di rosmarino. Versate il resto del brodo e fate cuocere per due ore, mescolando. Aggiungete sale e pepe e servite.

È poi possibile abbinare alla zucca dei gustosi crostini: preparateli tagliando a fette verticali del pane a ciabatta, versateci sopra dell’olio e scaldateli per alcuni minuti (e finché diventano dorati) sopra una teglia in forno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA