Voglia di autunno e lasagne
Eccole con speck e porcini

Con l’autunno viene voglia di piatti più sostanziosi. Quello che proponiamo rientra esattamente nella categoria «non pensiamo alla dieta».

Un bel piatto di lasagne che di loro offrono la possibilità di sperimentare, giocando con tantissimi sapori diversi. Qui le proponiamo in una versione molto tirolese, con funghi porcini, speck e provola. Manca solo il cammino acceso. Che dire? Buon appetito!

Ingredienti (per 4 persone)

1 confezione di lasagne pronte

450 gr di funghi porcini

150 gr di speck a fette sottili

200 gr di provola dolce

parmigiano qb

1 spicchio d’aglio

olio qb

sale

Per la besciamella

mezzo litro di latte

50 gr di farina bianca

50 gr di burro

sale

noce moscata

Procedimento (50 minuti)

Pulite i funghi, tagliateli e saltateli in un tegame con un po’ di olio e l’aglio. Quando saranno quasi pronti, salate.

Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungete la farina setacciata, mescolando con una frusta per non far formare grumi. A parte scaldate in un pentolino il latte, aggiungete un pizzico di sale e noce moscata. Poi unitelo poco alla volta alla farina e cuocete a fuoco dolce fino a che la salsa si sarà addensata.

Componete la lasagna: sporcate la base di una teglia di besciamella e alternate uno strato di pasta con besciamella e funghi a un altro con speck e provola, tagliata a fette. Terminate con uno strato di sola besciamella e provola. Ultimate cospargendo un po’ di parmigiano e infornate per 25 minuti a 180 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA