Yogurt e fragole
per una torta di primavera

Voglia di dolce e di una montagna di fragole? Cosa c’è di meglio per iniziare bene la giornata!

Oggi prepariamo questa torta semplice e buonissima che va benissimo per una bella colazione. Le fragole le troviamo in abbondanza, danno colore, allegria e con lo yogurt sono un mix perfetto. I più golosi possono aggiungerci un po’ di panna. Ma con la coulis di fragole è già un trionfo di dolcezza. Provatela!

Ingredienti

180 gr di farina + qb

90 g di burro morbido

110 g di zucchero

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

125 ml di yogurt

18 fragole

mezzo limone

150 gr di zucchero a velo + qb

Procedimento

Lavorate il burro con lo zucchero. Unite le uova e continuate a lavorare il composto fino a che sarà omogeneo. Aggiungete metà farina setacciata con il lievito e metà yogurt. Amalgamate il tutto e aggiungete il resto della farina e dello yogurt.

Tagliate a tocchetti 8 fragole, mescolatele delicatamente nel composto e versatelo in una tortiera da 20 cm imburrata e infarinata. Mettete in forno a 180 gradi per 45 minuti.

Preparate la coulis: fate appassire le restanti fragole a pezzetti in una padella antiaderente per 2-3 minuti. Aggiungete lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone e mescolate con una frusta. Fate cuocere la coulis per qualche minuto a fiamma bassa. Quando la torta sarà fredda versate la coulis sopra. Guarnite con le fragole e lo zucchero a velo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA