Anche i supereroi giocano in squadra
Al cinema arriva Batman. Ed è di Lego

Nuove vicende per l’uomo pipistrello alle prese con il figlio adottivo Robin e un mondo di amici e nemici. Bella la storia, le gag e la musica. Una pellicola per piccoli e grandi. Santamaria e Cucciari doppiatori.

Una passione di grandi e piccini, con la voglia di rivivere le avventure di uno dei supereroi più amati da sempre, ma con un tocco di ironia e un bel messaggio sociale che, di questi tempi, non guasta. Si preannuncia un weekend all’insegna dell’animazione e dell’avventura quello che parte oggi al cinema. In uscita il tanto atteso «Lego Batman - Il film». La Warner Bros. torna a collaborare con il mondo Lego e dopo il successo di «The Lego Movie», ecco la storia dell’uomo pipistrello alle prese con il figlio adottivo Robin e un nuovo mondo di amici e nemici.

Al centro il cattivone Joker, ma soprattutto una serie di gag che mostrano un super eroe alle prese con il suo ego (spropositato), una poliziotta affascinante e tenace e un giovane ragazzo che vuole emulare il suo eroe. Il tutto - ma proprio tutto - in una Gotham City fatta di mattoncini Lego, in una storia firmata dal regista Chris McKay: dalla maxi prigione alla caverna segreta di Batman fino ai tanti combattimenti di cui il film è costellato, in un tripudio di dettagli e di colore.

E le scene si susseguono con grande pathos e con un ritmo incalzante, senza dimenticare i rimandi al mondo del fumetto e alla storia che Batman ha avuto, sia nel mondo Lego sia nella tv. Un Batman che si mostra nei suoi mille volti e trasformazioni, dove la personalizzazione dell’eroe è ben caratterizzata, così come il messaggio che sta al centro della storia: serve, sempre e comunque, un gioco di squadra, anche se sei un super eroe invincibile come l’uomo pipistrello.

Lo sa Joker che cerca di unire tutti i cattivoni dell’universo, lo sa alla fine anche Batman che accetterà l’aiuto anche di chi, prima, lo voleva sconfiggere. Una pellicola popolata da personaggi pieni di sfumature e da battute a più livelli, per i piccoli spettatori, ma anche per i genitori che accompagneranno i tanti bambini che con i Lego ogni giorno costruiscono le loro avventure: lo sa bene il colosso danese che in questi giorni ha lanciato sul mercato tutto il mondo di Batman e i numerosi e fantasiosi personaggi da costruire. Ma torniamo al film, trionfo dei sentimenti, del valore delle relazioni familiari e dell’amicizia, ma senza scene zuccherose: in sala si ride, tra battute spensierate, un linguaggio giovanile e gran bella musica da ballare.

Con una curiosità sulle voci italiane: Claudio Santamaria torna a doppiare il pipistrello mascherato dopo la saga dei tre film live-action diretti da Christopher Nolan, mentre Geppi Cucciari presta la propria voce a Barbara Gordon, alias Batgirl. Infine un’anticipazione: prossimamente arriverà anche il film di Lego «Ninjago» e il sequel di «Lego The Movie». I fan sono già avvisati, e pronti per nuove avventure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA