Ecco il «Pancake del bosco»
Ghiottoneria da primato

Questa settimana proponiamo la ricetta realizzata da Andreea Mocanu, giovane studentessa del Centro di formazione professionale Abf di Treviglio che si è piazzata al primo posto nel «Contest pancake», al quale hanno preso parte tutti gli alunni della prima del corso di cucina. Le 10 ricette più cliccate si sono «sfidate» a scuola: al primo posto il gustoso «Pancake del bosco»

Questa settimana ospitiamo la ricetta vincitrice del «Contest pancake», al quale hanno partecipato tutti gli alunni della classe prima del Corso di cucina del Centro di formazione professionale Abf di Treviglio. I 10 pancake più cliccati sulla pagina Facebook di Azienda bergamasca formazione si sono «sfidati» nella finale a scuola, con una giuria composta dagli chef-insegnanti e da altri docenti. La ricetta vincitrice è stata quella di Andreea Mocanu: ed è anche quella che vi proponiamo qui, perché possiate provare a farla anche a casa. Complimenti a tutti gli studenti e futuri pasticcieri e cuochi di Abf Treviglio!

Ecco gli ingredienti per il pancake:
- 200 g Farina
- 3,5 cucchiai di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 ml di latte intero
- 1 uovo
- 50 g di burro fuso

Ed ecco il procedimento per realizzare il pancake:
In una ciotola setacciare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Versare al centro il latte, l’uovo e il burro. Mescolare bene fino a creare una pastella liscia e senza grumi. Riscaldare una padella leggermente oleata a fuoco medio e versare circa 4 cucchiai di pastella e cuocere da entrambi i lati per qualche minuto. Ripetere l’operazione con altri 4 cucchiai di pastella, e via così fino a ottenere il numero di pancake desiderati.

Questi, invece, gli ingredienti per la crema:
- 2 tuorli
- 30 g farina
- 40 g di zucchero
- 1,5 litri di latte
- 0,5 ml vanillina

...e gli ingredienti per la farcitura:
- mirtilli, banane e kiwi tagliati a pezzi (o altra frutta a piacere)

...e per la decorazione:
- mirtilli e fragole

Infine il procedimento per la farcitura:
Versare il latte in un pentolino e far sobbollire per 5 minuti. In una bacinella montare i tuorli con lo zucchero e incorporare poi la farina setacciata. Versare il latte a filo nel composto e mescolare. Trasferire il composto in un pentolino e cuocere fino a quando la crema non si addensa mescolando di continuo per evitare grumi. Togliere la crema dal fuoco, lasciare raffreddare, coprire con della pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Impattare il dolce nel seguente modo: posizionare un pancake, ricoprirlo con uno strato di crema e poi con uno di mirtilli. Applicare sopra un secondo pancake e ripetere l’operazione utilizzando la banana, e successivamente il kiwi. Continuare in questo modo fino al numero di pancake desiderati e guarnire in cima con fragole e mirtilli.

Vi ricordiamo che «La ricetta (quasi) perfetta» la trovate tutti i sabati su L’Eco di Bergamo in edicola (nell’Agenda) e tutti le settimane sul sito.

Per rileggere le precedenti ricette cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA