«Quattro mamme» su Fox Life
Debutto il 31, c’è una bergamasca

Si chiama Barbara Cortinovis, 40enne di Bergamo, e sarà una delle quattro mamme che parteciperà alla trasmissione di Fox Life in onda dal 31 maggio.

«La madre di tutte le sfide». Non potevano che usare queste parole gli autori della Fox Life che portano in prima assoluta in Italia il format «Quattro mamme», nuovo programma in onda dal prossimo 31 maggio alle 21.

Ne vedremo delle belle: basti pensare a cosa una mamma ha da fare in una sua giornata tipo, alle prese tra gli impegni lavorativi, la casa e i figlioli, ma anche le chiacchiere (immancabili) con le amiche e una vita di appuntamenti, scadenze ed emergenze domestiche. Protagoniste della trasmissione quattro madri, diversissime tra loro ma con un comune denominatore: i mille impegni e i pargoli da crescere. Il programma è infatti dedicato alle loro acrobazie quotidiane, con tanta ironia ma anche la conferma che le mamme di oggi sono nel caos, in una vita fitta di attività.

Con un ingrediente tutto bergamasco: tra le quattro concorrenti scelte per la prima edizione c’è Barbara Cortinovis, di Bergamo, mamma di Aldo, 8 anni, e Viola, 6, compagna di Francesco Giambarini. Mamma alle prese con una nuova attività stilistica e commerciale in Borgo Santa Caterina, a Bergamo, che si chiama come il suo soprannome, «Beba», concept di moda e accessori sempre originali dove presenta anche la sua nuova etichetta di abbigliamento «LeMatoke».

E se la bergamasca 40enne non può ancora rilasciare interviste, su Facebook compaiono i primi post che hanno fatto girare la voce in città: conosciuta anche per il suo stile esuberante e il suo carattere estroverso, i suoi amici non vedono l’ora di scoprire le prove in cui la bergamasca dovrà cimentarsi.

E così, guidata dai conduttori Flavio Montrucchio e Georgia Luzi, Barbara e le altre tre mamme saranno supportate dalla family coach Roberta Cavallo, che fornirà loro utili consigli su come ottimizzare al meglio il proprio tempo. La tata seguirà l’operato della mamma in osservazione e potrà così esprimere la propria opinione riguardo a quanto visto. Al termine delle quattro giornate deciderà insieme a Georgia e Flavio chi sarà la mamma più meritevole.

Un programma che metterà a confronto i metodi educativi delle mamme per capire, giocando, come sono le madri del terzo millennio, quali sono le loro sfide quotidiane e come hanno scelto di affrontarle. Per ridere insieme, per condividere fatiche e per dire: «Anche a me capita sempre così».

In ogni puntata le quattro mamme si metteranno in gioco osservandosi alle prese con la vita quotidiana insieme ai loro figli, «giudicandosi» l’un l’altra tra capricci, compiti, divieti, pappe da preparare, corse tra un corso di danza e l’allenamento di calcio. Ognuna di loro ospiterà infatti per una giornata le altre, che potranno vedere e osservare con occhio critico la giornata tipo di ogni mamma. Ma attenzione: c’è anche una gara in ballo e tre queste mamme ci sarà una vincitrice, con un premio in palio. Quale? La realizzazione, nei limiti del fattibile, di un desiderio della mamma per il proprio bambino.

Genitori a loro volta, Flavio e Georgia accompagneranno le mamme in questa avventura, stimolando la reciproca conoscenza tra di loro e facendo da moderatori nei momenti di dibattito. Anche perché, non dimentichiamocelo: non c’è una mamma uguale all’altra, e non c’è regola che vada bene per tutti i figli. In comune ci saranno il grande amore, lo spirito di sacrificio e la voglia di mettersi in gioco. Il valore aggiunto? Una sana ironia che non guasta mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA